Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera. Ho un problema che non riesco proprio a risolvere con una lavatrice Indesit, modello IWC5105BIT. Spesso non porta a termine il programma selezionato (qualsiasi esso sia), restituendo il codice di errore mostrato nel seguente video, che dovrebbe corrispondere a F15.

VIDEO

Sul sito Indesit la descrizione dell’errore è piuttosto generica: "F15 — Heater control fault (Washing Machine and Washer Dryers). Issue: Washing Machines is not heating water or pauses during a wash cycle / not drying or pauses during drying cycle."

Ho però l’impressione che l’errore compaia nel momento di transizione tra una fase e l’altra del programma. Finora ho già sostituito:

• tubo di scarico;
  • pompa di scarico;
  • pressostato;
  • resistenza e il relativo sensore.

Ho inoltre verificato che il tubo di scarico fosse posizionato all'altezza prevista dal manuale e ho anche provato a scollegarlo dallo scarico a muro. Nessuna di queste prove ha risolto il problema. 

A questo punto mi resterebbero da provare la valvola di carico dell'acqua e il bloccoporta, anche se non ho motivo di pensare che siano loro la causa del guasto.

Secondo voi potrebbe essere un problema della scheda elettronica? Oppure c’è qualche altro componente o verifica che mi sto perdendo?

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche indicazione.

Inserita:

ciao

innanzitutto perchè cambiare componenti a caso, spendi soldi per niente

Io controllerei se ha le spazzole in che condizioni sono

Poi bisogna capire bene in che fase si blocca

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Io ho letto che l’errore 15 dovrebbe comparire solo se la macchina è una lavasciuga  , altrimenti non dovrebbe comparire . 
magari il lampeggio di tutte le spie è un blocco che non viene identificato  perché la macchina va in tilt .

busogna seguire un lavaggio e capire cosa sta facendo quando comincia a lampeggiare . 
Magari cronometrare se l’errore si presenta sempre allo stesso punto o no

Modificato: da Stefano Dalmo