Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera. Ho un problema che non riesco proprio a risolvere con una lavatrice Indesit, modello IWC5105BIT. Spesso non porta a termine il programma selezionato (qualsiasi esso sia), restituendo il codice di errore mostrato nel seguente video, che dovrebbe corrispondere a F15.

VIDEO

Sul sito Indesit la descrizione dell’errore è piuttosto generica: "F15 — Heater control fault (Washing Machine and Washer Dryers). Issue: Washing Machines is not heating water or pauses during a wash cycle / not drying or pauses during drying cycle."

Ho però l’impressione che l’errore compaia nel momento di transizione tra una fase e l’altra del programma. Finora ho già sostituito:

• tubo di scarico;
  • pompa di scarico;
  • pressostato;
  • resistenza e il relativo sensore.

Ho inoltre verificato che il tubo di scarico fosse posizionato all'altezza prevista dal manuale e ho anche provato a scollegarlo dallo scarico a muro. Nessuna di queste prove ha risolto il problema. 

A questo punto mi resterebbero da provare la valvola di carico dell'acqua e il bloccoporta, anche se non ho motivo di pensare che siano loro la causa del guasto.

Secondo voi potrebbe essere un problema della scheda elettronica? Oppure c’è qualche altro componente o verifica che mi sto perdendo?

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche indicazione.

Inserita:

ciao

innanzitutto perchè cambiare componenti a caso, spendi soldi per niente

Io controllerei se ha le spazzole in che condizioni sono

Poi bisogna capire bene in che fase si blocca

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Io ho letto che l’errore 15 dovrebbe comparire solo se la macchina è una lavasciuga  , altrimenti non dovrebbe comparire . 
magari il lampeggio di tutte le spie è un blocco che non viene identificato  perché la macchina va in tilt .

busogna seguire un lavaggio e capire cosa sta facendo quando comincia a lampeggiare . 
Magari cronometrare se l’errore si presenta sempre allo stesso punto o no

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
21 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Io ho letto che l’errore 15 dovrebbe comparire solo se la macchina è una lavasciuga  , altrimenti non dovrebbe comparire . 

Posso chiederle dove lo ha letto? Comunque, non si blocca in una fase specifica; poco fa si è bloccata al termine della centrifuga, quindi prima di iniziare l'ultima fase dello scarico di eventuale acqua residua (che non c'era). Ma l'errore può comparire anche in altre fasi del programma. 

39 minutes ago, borgo77 said:

Io controllerei se ha le spazzole in che condizioni sono

Le spazzole sembrano essere in buone condizioni. Nemmeno la scheda sembra presentare anomalie a vista.