Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Roberto800
Inserito:

Buongiorno,

Qualcuno ha per caso lo schema dei collegamenti interni del forno Hotpoint-Ariston FB 51 A.1 IX/HA cod.03569040000, ne ho ritrovato uno in una vecchia cucina non funzionante, a parte il fatto che ci sono le resistenze da sostituire in quanto disperdono verso massa/marcassa, qualcuno ci ha già messo le mani e mi sono ritrovato la spia mancante, due cavi staccati e il termostato staccato e non riesco a capire come fare a ricollegare correttamente il tutto.

Ho contattato, l'assistenza clienti Ariston che mi hanno detto che loro hanno a disposizione solo il manuale di istruzioni utente che non contiene gli schemi elettrici.

Di seguito una foto del cablaggio interno che ho trovato scollegato, spia mancante, termostato scollegato.

WhatsAppImage2026-05-25at18_03_38.thumb.jpeg.236ce729374a269f7022a92a8eb2ed1e.jpeg

Non osno riuscito nemmeno a trovare una foto online di questo modello, altrimenti potevo capire dal colore dei cavetti.
Qualcuno ha delle foto di questo forno?

Inserita:

Nel caso del Forno è importante rispettare la Polarità di Alimentazione anche nel Cablaggio interno,

proprio per evitare Dispersioni Anomale, che alla lunga danneggiano le Resistenze .

I Forni Elettromeccanici con Commutatore e Termostato ricalcano questo Schema di Principio  :

20221109_SCHEMAFORNO.jpg.3363d039e8f4dab79993b1b57f3f94b5.jpg

Dove in posizione Tb può avere Temporizzatore opzionale ,

in posizione Ta il Termostato sul percorso della Fase per togliere Tensione a Temperatura Raggiunta.

Vecchie versioni avevano il Termostato in posizione To sul percorso della allora seconda Fase 127V, dove

ora transita il Neutro e non può starci un Comando Unipolare sul Ritorno Comune delle Resistenze . 

-

Se lo trovi in pos. To : 

.  per una prova veloce si inserisce il Termostato in posizione Tb sul percorso della Fase tra Morsettiera

e Commutatore 

..   si fa il ponte in posizione To per dare il Neutro diretto alle Resistenze . 

...  Con Commutatore su 0, si imposta prima la massima Temperatura,

.. ..  quindi si testa il Funzionamento nelle varie posizioni del Commutatore , prendendo nota dei risultati . 

L' esecuzione di questo Test, se qualche Resistenza si fosse inumidita causa mancato Utilizzo

(spesso il Grill ) e "faceva saltare il Salvavita", più volte "come per magia" ha risolto il Problema 😀 ,

oppure ha fatto individuare l' unica Resistenza difettosa 😉 , mentre prima  "risultavano tutte Guaste" . 

( certo, a Temperatura Raggiunta invece di essere disalimentate , restavano tutte a 230V verso Terra )

-

Per individuare i Collegamenti corretti è utile compilare una Tabella simile a questa  :179696297_TabelafunzioniAKP285.thumb.png.4eae503ced347441ea1d6590df219b69.png

riportando per ciascuna Posizione del Commutatore e relativa Funzione, le Coppie di Contatti

che hanno Continuità.. 

Praticamente, avendo il 90% dei fili già collegati, ti dice dove mettere quelli trovati  staccati. 

Nell' esempio , senza guardare lo schema, Resistenza superiore, Grill, Ventola posteriore e

Resistenza inferiore dovrei collegarli al faston 2,al 3, al 4 e al 5  rispettivamente .. 

-

Buona serata !