Roberto800 Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Buongiorno, Qualcuno ha per caso lo schema dei collegamenti interni del forno Hotpoint-Ariston FB 51 A.1 IX/HA cod.03569040000, ne ho ritrovato uno in una vecchia cucina non funzionante, a parte il fatto che ci sono le resistenze da sostituire in quanto disperdono verso massa/marcassa, qualcuno ci ha già messo le mani e mi sono ritrovato la spia mancante, due cavi staccati e il termostato staccato e non riesco a capire come fare a ricollegare correttamente il tutto. Ho contattato, l'assistenza clienti Ariston che mi hanno detto che loro hanno a disposizione solo il manuale di istruzioni utente che non contiene gli schemi elettrici. Di seguito una foto del cablaggio interno che ho trovato scollegato, spia mancante, termostato scollegato. Non osno riuscito nemmeno a trovare una foto online di questo modello, altrimenti potevo capire dal colore dei cavetti. Qualcuno ha delle foto di questo forno?
piergius Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Nel caso del Forno è importante rispettare la Polarità di Alimentazione anche nel Cablaggio interno, proprio per evitare Dispersioni Anomale, che alla lunga danneggiano le Resistenze . I Forni Elettromeccanici con Commutatore e Termostato ricalcano questo Schema di Principio : Dove in posizione Tb può avere Temporizzatore opzionale , in posizione Ta il Termostato sul percorso della Fase per togliere Tensione a Temperatura Raggiunta. - Vecchie versioni avevano il Termostato in posizione To sul percorso della allora seconda Fase 127V, dove ora transita il Neutro e non può starci un Comando Unipolare sul Ritorno Comune delle Resistenze . - Se lo trovi in pos. To : . per una prova veloce si inserisce il Termostato in posizione Tb sul percorso della Fase tra Morsettiera e Commutatore .. si fa il ponte in posizione To per dare il Neutro diretto alle Resistenze . ... Con Commutatore su 0, si imposta prima la massima Temperatura, .. .. quindi si testa il Funzionamento nelle varie posizioni del Commutatore , prendendo nota dei risultati . L' esecuzione di questo Test, se qualche Resistenza si fosse inumidita causa mancato Utilizzo (spesso il Grill ) e "faceva saltare il Salvavita", più volte "come per magia" ha risolto il Problema 😀 , oppure ha fatto individuare l' unica Resistenza difettosa 😉 , mentre prima "risultavano tutte Guaste" . ( certo, a Temperatura Raggiunta invece di essere disalimentate , restavano tutte a 230V verso Terra ) - Per individuare i Collegamenti corretti è utile compilare una Tabella simile a questa : riportando per ciascuna Posizione del Commutatore e relativa Funzione, le Coppie di Contatti che hanno Continuità.. Praticamente, avendo il 90% dei fili già collegati, ti dice dove mettere quelli trovati staccati. Nell' esempio , senza guardare lo schema, Resistenza superiore, Grill, Ventola posteriore e Resistenza inferiore dovrei collegarli al faston 2,al 3, al 4 e al 5 rispettivamente .. - Buona serata !
Messaggi consigliati