Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, avrei urgente bisogno di sapere il voltaggio del condensatore C27 (da 2200uF) dell'alimentatore Urmet 1082/20. Grazie a chi vorrà darmi questa informazione perchè on-line lo schema di questo alimentatore è introvabile e nemmeno la urmet di Torino è stata in grado di aiutarmi. 

Mario Benvenuto
Inserita:

Buongiorno, quelle che ha menzionato sono le specifiche del C26 e che ho peraltro già sostituito. A me servirebbero quelle del C27.

Inserita:

C'è un trasformatore a monte dell'alimentatore? Se si, si prende la tensione di uscita (esempio: 15Vac), la si moltiplica per 1.41 (radice di 2) e si ottiene poco più di 25Vdc. Si considera poi la tensione di lavoro del condensatore una taglia almeno sopra, per migliorare la vita (nell'esempio, 35V).

Se si sa addirittura anche a grandi linee la tensione che sarà applicata al condensatore, si procede direttamente alla taglia sopra.

Vale poi un po' il detto "nel tanto ci sta il poco e l'assai", quindi se non ci sono problemi dimensionali, uno lo mette di tensione più elevata e casca in piedi.

Inserita:

Che problema ha l'alimentatore, non fornisce tensione in uscita?

In caso affermativo hai sostituito prima C32 e C46?

Roberto Garoscio
Inserita:
3 ore fa, Mario Benvenuto ha scritto:

Buongiorno, quelle che ha menzionato sono le specifiche del C26 e che ho peraltro già sostituito. A me servirebbero quelle del C27.

Ho verificato lo schema prima di rispondere… fai una o più foto del condensatore nel suo alloggiamento cosi capisco dove è collegato.

Mario Benvenuto
Inserita:

Buongiorno, ho allegato la foto come richiesto. Saluti

Urmet 1082_20.jpg

Mario Benvenuto
Inserita:

Dall'immagine il condensatore non evidenzia anomalie visive perchè è stato sostituito di recente assieme al C26 (1000uF 35V) poichè entrambi scoppiati. Siccome dopo aver sostituito i due condensatori scoppiati i tre video Urmet Utopia che ho dentro casa evidenziano delle strisce che prima non vedevo, ho supposto che all'alimentatore sia stato sostituito il condensatore posizionato al C27 con uno nuovo ma sottodimensionato. L'ultimo montato è un 2200uF da 25V e poichè l'alimentatore in uscita deve erogare 28V, ho pensato che il problema delle strisce potesse essere addebitabile a quest'ultimo condensatore. Questo sospetto si è maggiormente concretizzato quando, acquistando un condensatore da 2200uF da 35V, ho verificato che non entrava nello spazio a lui destinato. Quindi ho pensato che il tecnico che me lo ha sostituito, non avendo trovato il condensatore da 2200uF da 35V con diametro da 13 mm. abbia optato per un uF 2200 da 25V da 13 mm. di diametro che entra precisamente. Quindi in conclusione la mia necessita è sapere se il C27 deve essere da 35V o 25V,  così eventualmente trovo privatamente il condensatore da 2200uF da 35V con diametro da 13 mm. e me lo sostituisco da me. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Saluti  

Inserita:

Ah, è un alimentatore switching. E i condensatori sono sul lato secondario. Allora è importante, e molto, che siano condensatori a basso ESR, appositi per l'applicazione.

Poi, con una uscita a 28V, metterne uno da 25V equivale a farlo morire a breve. Direi obbligatorio passare ad uno da 35V.

Non conosco l'apparato, ma so come funzionano tali tipi di circuiti.

Controlla bene che i tuoi condensatori siano proprio serie a basso ESR.

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Come già detto torno a ribadire; il C27 è da 1000MF 35VL.

Quante linee partono dall’alimentatore escluso la 0?

Modificato: da Roberto Garoscio