fasteagle Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Nel mio condominio, da quando si è guastata la vecchia centralina, ne è stata messa una nuova e vi è stato aggiunto un modulo in una cassettina esterna, affinchè "sia chi ha il telecomando della Fadini sia chi ha quello della Benincà possano aprire il cancello" (cit. di un condomino). Non so quale delle 2 marche sia quella della centralina né di conseguenza quella del modulo esterno ma potrei informarmi. Io ancora devo acquistare il telecomando nuovo e mi chiedevo se ci fosse una qualche convenienza a prenderlo compatibile con la marca della centralina o con quella del modulo esterno. Ciò che vorrei valutare prima dell'acquisto è l'ipotesi che, un domani, il telecomando che acquisto oggi perdesse la programmazione, come mi è capitato anni fa con un altro. Ipotizzando che sia il telecomando Benincà sia il Fadini permettano l'apprendimento da remoto, cioè di riacquisire la programmazione a partire da un altro identico e funzionante telecomando mettendosi in prossimità del cancello e senza aprire nulla, vorrei chiedervi se in questo particolare contesto si riuscisse a riprogrammare indifferentemente un telecomando compatibile con la centralina oppure uno compatibile col modulo aggiuntivo. A sensazione direi che è più probabile che quello compatibile con il modulo aggiuntivo sia programmabile da remoto perché adesso è quella la ricevente che prende i segnali di entrambi i telecomandi, ma qui mi fermo perché non sono in grado di argomentare e sperando di non aver detto castronerie 😄
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Personalmente utilizzo la ricevente dell'automazione esistente come ricevente supplementare, per non buttare tutti i vecchi radiocomandi e lascio la nuova come "ricevente ufficiale" per la nuova scheda. Questo perché la nuova ricevente è sicuramente più evoluta e per un bel po' di tempo i radiocomandi saranno disponibili senza fatica. Se poi l'installatore non vuole arricchirsi con la vendita dei radiocomandi, si monta una codice fisso ed i condomini se la arrangiano da soli.
Messaggi consigliati