Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho installato questo condizionatore inverter che durante la fase di raffreddamento non produce acqua...

A cosa può essere dovuto? Le sue funzioni le assolve pienamente.

Senza titolo1.jpg

Senza titolo.jpg

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
Inserita:

temperatura impostata,dove scarica condensa,quanto resta acceso,velocità ventola impostata,dove è installato,zona di Italia,coraggio più informazioni date e forse qualcuno risponde

Alessio Menditto
Inserita:

La condensa viene se ci sono le condizioni stabilite esattamente dal diagramma di Mollier dell’aria umida: quindi i casi sono solamente 3 per fortuna

1) umidità inferiore a quella necessaria (dal diagramma)

2) temperatura ambiente diversa dalla necessaria 

3) temperatura della batteria raffreddante diversa dalla necessaria ovviamente escludendo problemi di tubi ecc ecc.

• Alessio Menditto changed the title to Mancanza acqua di condensa.
Inserita:

Scusate ma sono a digiuno in questa materia, non prendetemi in giro se scriverò delle banalità.

Il condizionatore è solitamente impostato a una temperatura pari a 25-27 di giorno e 17 max 20 la notte e resta acceso mai più di 5 o 6 ore.

Scarica l'acqua come si vede in foto (d'inverno ne scarica di più quando lo uso in funzione riscaldamento), velocità della ventola al massimo, città Milano centro.

Entrambe le funzioni caldo e freddo vengono svolte egregiamente.

Essendo ignorante in materia mi sono comunque chiesto se il tubo in basso che scarica l'acqua quando il condizionatore è impostato sul raffreddamento non sia troppo in basso rispetto al pavimento (ciè mi domando se l'acqua generata non torni indietro).

Alessio Menditto
Inserita:

Le domande non sono mai stupide, possono esserlo le risposte.

La risposta è sempre quella, ma da quello che dici 

1 ora fa, Andreano ha scritto:

d'inverno ne scarica di più quando lo uso in funzione riscaldamento

l’acqua che vedi d’inverno NON VIENE dagli split, ma dalla grossa macchina esterna.

Ora, mi viene il dubbio che gli split siano collegati ad uno scarico indipendente, ma quello devi vederlo tu, in tutti i modi se raffreddano bene e l’acqua non trabocca dagli split, non preoccuparti troppo.

Marco Fornaciari
Inserita:

Se lo split è stato installato a coprire un vano predisposto nel fabbricato sicuramente è stato portato anche il tubo di sarico alla rete fognaria, quindi da li non vedi uscire acqua e non la devi vedere, se esce e cade a terra ci sono problemi di intasamento dei tubi.

La maccina esterna diversamente scarica acqua a terra solo in inverno quando l'impianto è usato in riscaldamento, se scarica tanto in raffreddamento bisogna preoccuparsi.

Inserita:

Sì certo, lacqua arriva dalla macchina esterna non dagli split.

L'impianto funziona bene, soltanto mi stupisce il fatto che quasi non produca acqua in estate.

Nel vecchio appartamento avevo un altro condizionatore che invece riempiva un bidone intero. 

Ok lì c'erano 80mq2 e qui solo 40 e forse dipende da anche da questo.

In ogni casoseguo ilvostro consiglio e non me ne preoccuperò più di tanto.

Grazie ancora!

Alessio Menditto
Inserita:
20 minuti fa, Andreano ha scritto:

Sì certo, lacqua arriva dalla macchina esterna non dagli split.

Sì ma…NON deve arrivare dalla macchina esterna IN ESTATE, a meno che non abbiano fatto confluire, anzi sicuramente hanno fatto così, gli scarichi degli split dove scarica la macchina esterna.