Jump to content

problemi sat sky Q segnale instabile


Recommended Posts

silviolatina
Posted

Buongiorno e grazie a chi potrà darmi qualche suggerimento per risolvere .  Allora l'impianto cosi composto parabola da 80 lnb DCSS , splitter antenna sat , un derivatore IN-OUT in corridoio e poi dietro a decoder splitter tv-sat per poi entrare in decoder SKY Q . preciso che l'impianto ha sempre funzionato con  visione  su decoder segnale 50 qualità90 . come oggi . Ma il problema che sorge da qualche giorno , dopo circa una decina di minuti  va a zero per un pò e poi torna . verifiche eseguite con Rover tab 4 ( uso lnb universale leggo massimo segnale e ottimo MER , quindi posizione parabola  ottima , sostituzione LNB eseguita . sostituzione splitter eseguita , verifica dei attacchi F su derivatore eseguita . unica cosa che noto se misuro alimentazione decoder lnb vedo che non è stabile varia da 13,6 e da dei picchi a 16 volt per qualche istante ( misura eseguo con fluke ) . cosa potrebbe essere ? grazie

 

snipermosin
Posted

La variazione di tensione ce l'hai sullo stesso canale? Cioè senza toccare il telecomando?

 

silviolatina
Posted
28 minuti fa, snipermosin ha scritto:

La variazione di tensione ce l'hai sullo stesso canale? Cioè senza toccare il telecomando?

 

si la variazio ne è presente anche se scollego il tutto e misuro tramite uno spezzone di coax

ALLUMY
Posted (edited)
4 minuti fa, silviolatina ha scritto:

la variazio ne è presente anche se scollego il tutto

In quel caso è normale, il decoder se non riceve il segnale che si aspetta, continua a lanciare i comandi per "sintonizzare" l'LNB.

E ad ogni comando corrisponde un salto molto breve di tensione da 13V a 18V, seguito da un treno di impulsi a 22KHz, e una volta terminato il comando la tensione ritorna ai 13V.

 

Inoltre non è detto che la tensione stia fissa anche quando riceve correttamente il segnale, quel decoder può eseguire altre cose in background mentre tu guardi un canale.

Edited by ALLUMY
silviolatina
Posted
20 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

In quel caso è normale, il decoder se non riceve il segnale che si aspetta, continua a lanciare i comandi per "sintonizzare" l'LNB.

E ad ogni comando corrisponde un salto molto breve di tensione da 13V a 18V, seguito da un treno di impulsi a 22KHz, e una volta terminato il comando la tensione ritorna ai 13V.

 

Inoltre non è detto che la tensione stia fissa anche quando riceve correttamente il segnale, quel decoder può eseguire altre cose in background mentre tu guardi un canale.

quindi possimo considerare che il problema non è l'alimentazione , grazie

e se provassi a mettere un amplificatore di linea Sat  sul coax ? ottengo qualche vantaggio ?

ALLUMY
Posted

Prima dai un misurata ai segnali con lo strumento, perché:

11 ore fa, silviolatina ha scritto:

l'impianto ha sempre funzionato con  visione  su decoder segnale 50 qualità90

già non sei nelle condizioni ottimali, se consideri che un LNB dCSS generalmente spara fuori 85dBuV per User Band.

Quindi ti chiedo tra l'LNB e la presa finale che cavo c'è (marca e modello) e quanti metri è lungo?

 

Poi scusa ma questo:

11 ore fa, silviolatina ha scritto:

derivatore IN-OUT in corridoio

cosa sarebbe e a cosa serve?

 

Quindi visto che hai lo strumento prova a misurare i segnali direttamente all'uscita dell'LNB (lo devi comandare con lo strumento) e alla presa finale dove hai lo SkyQ,

così almeno sai con precisione quant'è l'attenuazione della tratta con un semplice calcolo aritmetico.

antoniopev
Posted

gli strumenti Rover hanno questa particolare funzione che monitorizza una frequenza nel tempo e nei suoi valori 

quindi se la attivi 

channel monitor

in questo caso vedrai se l'impianto funziona se si il problema è il Cess box 

IMG_20260528_221120330_HDR.jpg

IMG_20260528_221415457_HDR.jpg

silviolatina
Posted
Il 28/05/2026 alle 22:18 , antoniopev ha scritto:

gli strumenti Rover hanno questa particolare funzione che monitorizza una frequenza nel tempo e nei suoi valori 

quindi se la attivi 

channel monitor

in questo caso vedrai se l'impianto funziona se si il problema è il Cess box 

IMG_20260528_221120330_HDR.jpg

IMG_20260528_221415457_HDR.jpg

Grazie mille .

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...