Vai al contenuto

mancato funzionamento 3 split dell'impianto di condizionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,

stamattina ho cercato di accendere i 3 split che ho in casa. I telecomandi sembrano funzionare regolarmente (il display è acceso con i vari simboli) ma i condizionatori non danno segno di vita. Posso tentare qualcosa per sbloccarli o cerco qualcuno? grazie

Inserita:

Hitachi montato nel 2012

Aggiungo che ho pulito i filtri, staccato e riattaccato l'interruttore della corrente, il tubo esterno che scarica l'acqua ha una retina di protezione.

La ventola del motore esterno sembra girare senza alcun impedimento ...

Inserita:

Tutti e 3 impostati a freddo?Macchina esterna funziona o e' ferma completamente?

Inserita:
3 ore fa, giorgio17 ha scritto:

Tutti e 3 impostati a freddo?Macchina esterna funziona o e' ferma completamente?

sì a freddo e la macchina esterna è ferma completamente 

Inserita:

Bisogna controllare alimentazione elettrica.

franco causio
Inserita:
3 ore fa, giorgio17 ha scritto:

come?

Inserita:

ma se non danno segno di vita come fai a dire che sono impostati tutti a freddo? 

comunque per controllare l'alimentazione devi avere un multimetro e andare almeno alla prima morsettiera, quella dell'UE, e vedere se lì corrente c'è davvero.. 

poi si va oltre

franco causio
Inserita:
15 ore fa, giorgio17 ha scritto:

4 ore fa, reka ha scritto:

ma se non danno segno di vita come fai a dire che sono impostati tutti a freddo? 

comunque per controllare l'alimentazione devi avere un multimetro e andare almeno alla prima morsettiera, quella dell'UE, e vedere se lì corrente c'è davvero.. 

poi si va oltre

i telecomandi sono impostati sul freddo, non vedo altro modo per metterli come condizionatori. La prima morsettiera quale sarebbe? Forse è qualche fusibile?

come?

Inserita:

beh se hai il multimetro e lo sai usare non avresti fatto la domanda penso, probabilmente fai prima a chiamare qualcuno.

l'interruttore della corrente di cui parli è un magnetotermico del quadro o uno nei pressi del clima?

Marco Fornaciari
Inserita:

Una cosa dovrebbe essere ormai nota, visto che esistono da decenni: un qualsiasi telecomendo o radiocamando per eletrodomestici è un'apparecchiatura a senso unico ed alimentata a pile, cioè invia solo comandi ma non riceve nessa conferma di ritorno e tamto meno feed back dalla apaprecchiatura comandata.

Quindi sullo schermo può comparire qualsiasi comando impartito, ma la macchina comandata o non ha ricevuto nulla o non può eseguire il comando ricevuto.

Quindi la pima cosa da fare è verificare che alla macchina comdata arrivi allimentazione elettrica, subito dopo controllare eventuali i collegamenti elettrici, indi lo stato di eventuali fusibili o dspositivi di protezione a bordo.

Se non si hanno le necessarie competenze e attrezzature bisogna chiamere un tecnico di zona: da diestro una tastiera e a km occorre essere Mago Merlino.

franco causio
Inserita:

già chiamato, sto aspettando che mi dica qualcosa, ma sembra di aver chiamato il papa .....come capita spesso

..

21 ore fa, giorgio17 ha scritto:

10 ore fa, reka ha scritto:

poi si va oltre

i telecomandi sono impostati sul freddo, non vedo altro modo per metterli come condizionatori. La prima morsettiera quale sarebbe? Forse è qualche fusibile?

come?