Jump to content

Recommended Posts

sepiro
Posted (edited)

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Per evitare la sostituzione di una UTA Daikin vecchiotta ma buona, mi sono proposto alla sostituzione di un motore di una delle 4 ventole all'interno.

Disgrazia vuole che il motore a 3 velocità sia fuori produzione allora mi sono rivolto al mio amigo che riavvolge i motori per prepararmelo al funzionamento ad una velocità.

 

Il problema che ora mi manca da risolvere è il collegamento, dato che la PCB della macchina gestisce l'alimentazione del motore su 3 diverse fasi.

Io avendone una, come posso fare nel momento che la scheda gira la fase su uno degli altri due terminali?

Allego uno screenshot della PCB, spero mi sappiate suggerire qualcosa.

 

Collegare tutte e tre le uscite, che poi son la stessa fase, sulla fase del motore è corretto o terribilmente sbagliato?

 

 

Saluti

Sergio

VAM DAIKIN SCHEMA.jpg

Edited by sepiro
Leone2285
Posted

Anche io ho pensato alla stessa tua soluzione. Però aspettiamo pareri più autorevoli. 

mc1988
Posted
2 ore fa, sepiro ha scritto:

Collegare tutte e tre le uscite, che poi son la stessa fase, sulla fase del motore è corretto o terribilmente sbagliato?

E' la prima volta che mi capita, ma non vedo problemi di sorta nel farlo...

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Stefano Dalmo
Posted (edited)

Il collegamento  unico delle tre uscite , va bene , ma Per avere un motore a tre velocità ,ci sarà pure un motivo  non credi ?

e a questo punto perché non lo hai fatto avvolgere come l’originale ?

Edited by Stefano Dalmo
sepiro
Posted
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il collegamento  unico delle tre uscite , va bene , ma Per avere un motore a tre velocità ,ci sarà pure un motivo  non credi ?

e a questo punto perché non lo hai fatto avvolgere come l’originale ?

 

Perchè due ditte che fanno questo mestiere mi han detto di non poterlo fare ed ho davvero insistito anche per averlo con un solo avvolgimento, non ho esperienza per capire la difficoltà nel realizzarlo ma sembravano sinceri :)

La questione è se sostituire una UTA con circa 10.000 € di spesa (tra macchina, lavori edili, cucina inagibile per giorni eccetera) o riparare il motore (che è fuori produzione!) e farlo girare al suo massimo con qualche 100 €.

 

Grazie della risposta, mi sento un po' più coraggioso nei riguardi della PCB.

Saluti

Sergio.

 

6 ore fa, mc1988 ha scritto:

E' la prima volta che mi capita, ma non vedo problemi di sorta nel farlo...

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Grazie anche a te della conferma, se salta tutto vi farò sapere così se vi ricapita...

Ciao

Sergio

mc1988
Posted
Il 28/05/2026 alle 21:56 , sepiro ha scritto:

Grazie anche a te della conferma, se salta tutto vi farò sapere così se vi ricapita...

Tranquillo, non farai danni di sorta.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...