sepiro Posted May 28 Report Posted May 28 (edited) Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio. Per evitare la sostituzione di una UTA Daikin vecchiotta ma buona, mi sono proposto alla sostituzione di un motore di una delle 4 ventole all'interno. Disgrazia vuole che il motore a 3 velocità sia fuori produzione allora mi sono rivolto al mio amigo che riavvolge i motori per prepararmelo al funzionamento ad una velocità. Il problema che ora mi manca da risolvere è il collegamento, dato che la PCB della macchina gestisce l'alimentazione del motore su 3 diverse fasi. Io avendone una, come posso fare nel momento che la scheda gira la fase su uno degli altri due terminali? Allego uno screenshot della PCB, spero mi sappiate suggerire qualcosa. Collegare tutte e tre le uscite, che poi son la stessa fase, sulla fase del motore è corretto o terribilmente sbagliato? Saluti Sergio Edited May 28 by sepiro
Leone2285 Posted May 28 Report Posted May 28 Anche io ho pensato alla stessa tua soluzione. Però aspettiamo pareri più autorevoli.
mc1988 Posted May 28 Report Posted May 28 2 ore fa, sepiro ha scritto: Collegare tutte e tre le uscite, che poi son la stessa fase, sulla fase del motore è corretto o terribilmente sbagliato? E' la prima volta che mi capita, ma non vedo problemi di sorta nel farlo... Ciao mc1988
Stefano Dalmo Posted May 28 Report Posted May 28 (edited) Il collegamento unico delle tre uscite , va bene , ma Per avere un motore a tre velocità ,ci sarà pure un motivo non credi ? e a questo punto perché non lo hai fatto avvolgere come l’originale ? Edited May 28 by Stefano Dalmo
sepiro Posted May 28 Author Report Posted May 28 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il collegamento unico delle tre uscite , va bene , ma Per avere un motore a tre velocità ,ci sarà pure un motivo non credi ? e a questo punto perché non lo hai fatto avvolgere come l’originale ? Perchè due ditte che fanno questo mestiere mi han detto di non poterlo fare ed ho davvero insistito anche per averlo con un solo avvolgimento, non ho esperienza per capire la difficoltà nel realizzarlo ma sembravano sinceri La questione è se sostituire una UTA con circa 10.000 € di spesa (tra macchina, lavori edili, cucina inagibile per giorni eccetera) o riparare il motore (che è fuori produzione!) e farlo girare al suo massimo con qualche 100 €. Grazie della risposta, mi sento un po' più coraggioso nei riguardi della PCB. Saluti Sergio. 6 ore fa, mc1988 ha scritto: E' la prima volta che mi capita, ma non vedo problemi di sorta nel farlo... Ciao mc1988 Grazie anche a te della conferma, se salta tutto vi farò sapere così se vi ricapita... Ciao Sergio
mc1988 Posted June 3 Report Posted June 3 Il 28/05/2026 alle 21:56 , sepiro ha scritto: Grazie anche a te della conferma, se salta tutto vi farò sapere così se vi ricapita... Tranquillo, non farai danni di sorta. Ciao mc1988
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now