Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Andrea LC
Inserito:

Ciao a tutti descrivo il mio problema con lavatrice Rex Electrolux

Se faccio un programma (uno qualsiasi) con pochi o tanti panni all'interno (pochi anche uno solo) il programma non termina con la centrifuga. Se la faccio fare manuale nemmeno. Sembra randomico

Poi ho fatto diagnostica e la centrifuga funziona regolarmente.

Ho fatto check con ultimo messaggio di errore (che comunque non compare durante funzionamento) e l'ultimo errore è EF5 - bilanciamento del cestello

Onestamente a me sembra casuale perché se è vuoto funziona, se è un asciugamano no, se ci sono due maglioni e un pantalone si. Non sembra essere collegato ad un reale peso e bilanciamento. Ho provato a fare carico e scarico acqua e funziona regolarmente come ho controllato filtro ed è tutto ok.

Mi sentirei di escludere problemi elettronici o di scheda potrebbero essere meccanici? Devo chiamare assistenza?

Grazie per consigli

Andrea

Inserita: (modificato)

Se non indichi il modello diventa difficile aiutarti e

non si può capire che motore monta. Se ha le spazzole motore, le hai controllate?

Modificato: da michpao
Inserita:
2 ore fa, Andrea LC ha scritto:

bilanciamento del cestello

Onestamente a me sembra casuale perché se è vuoto funziona, se è un asciugamano no,

se ci sono due maglioni e un pantalone si.

Bisogna tener conto che 3 o più Capi riescono a distribuirsi meglio che un unico asciugamano  . 

Oltre quanto già detto, controllerei subito   :

.  se  il Cestello ruoti liberamente

..  Se resta solidale con la Vasca,

o invece si riesce a muoverlo in senso verticale o orizzontale rispetto ad essa

... Se, dopo aver fatto forza sulla Vasca verso il basso, al lasciarla il movimento viene smorzato

dagli "Ammortizzatori", che altrimenti  sarebbero "scarichi" . 

-

In qualche Discussione precedente, 2 o 3 di questi "sintomi" in contemporanea denotavano

vari problemi meccanici, a Cuscinetti o Crociera . 

-

Buona giornata ! 

Stefano Dalmo
Inserita:

Se a vuoto funziona , molto probabilmente vanno sostituiti gli ammortizzatori 

Marco Fornaciari
Inserita:

Oppure ci sono anche problemi software come nella mia LG di un argomento di qualche mese fa.

A parità di carico, e senza toccare niente nel cestello, spegno togliendo tensione per almeno 15 minuti, faccio fare solo scarico e centrifuga e funziona.