Giuri60 Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Buongiorno, Ho un piccolo problema che non mi riesco a dare una spiegazione. - Ho creato un Idevice sulla rete profinet della cpu s7 300 dove ho inserito 2 aree, ingressi indirizzo 1200 byte 20 e uscite indirizzo 1200 byte 20. - Generato file Gsdml esportato e importato su un progetto s7 1500. - Ho usato in un primo momento i blocchi standard blkmove sia per ricevere che per scrivere i dati leggendo l'immagine di processo per i dati in ingresso che per la scrittura dei dati P#I 1200.0 byte 20 P#Q1200.0 byte 20 sia lato plc s7 300 che sul plc 1500. Si verificato che ho dovuto cambiare le istruzioni di lettura sul s7 300 con L peb 1200 T db2000.dbb0 e in scrittura L db2220.dbb0 T Pab1200. Solo scrivendo o leggendo la periferia lo scambio dati avviene, mentre sul s7 1500 l'uso del blocco BLKMOVE funziona correttamente usando non direttamente la periferia ma le aree dell'immagine di processo I/O. Ho provato anche i blocchi sfc14/15 ma il risultato non cambia sul 300 Grazie
84paolo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Nel 300 l'immagine di processo i/o arriva solo fino a 255, quindi per indirizzi superiori devi per forza leggere le peb/pab. Nel 1500 tutta la periferia è nell'immagine di processo quindi è indifferente leggere peb o eb. A meno che non devo fare letture in cui devi leggere istantaneamente la peb per esempio ob di interrupt o altro
Messaggi consigliati