Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un pc composto da asus rog strix z490 + i9 10900kf + ddr4 hyperx fury 16 gb. Tutto funzionante finchè non mi è venuto in mente di togliere un po' di polvere dalla mb con un pennello da barba. Riattaccato i cavi il pc si accende ma non da segnale al video. i led della scheda madre rimangono spenti, la ventola del dissipatore gira e la cpu scalda, ma lo schermo non si attiva. Qualche suggerimento oltre al reset bios già fatto e prova con altra ram e altra cpu? Grazie

Inserita:

Speriamo che il movimento del pennello non abbia provocato scariche elettrostatiche!!!

Scarica l'elettricità statica toccando la parte metallica di un tubo collegato a terra (x es. termosifoni, rubinetti) e poi ancora con la mano che tocca il tubo, tocca il case del pc !!!

Tutte le operazioni descritte devono essere eseguite con mooolta cautela e ogni tanti tocca il suddetto tubo a terra...ATTENZIONE ALLA ELETTRICITA' STATICA.

1) togli tutte le schede inserite sulla motherboard;

2) rimuovi la CPU e la RAM;

3) alimenta normalmente il PC per un paio di minuti;

4) resetta il BIOS (magari togliendo prima la batteria tampone);

5) dopo aver tolta anche la spina dell'alimentazione, rimetti la batteria tampone, riposiziona correttamente il Jumper che resetta il BIOS, reinserisci la CPU, installa la scheda video e la RAM, quindi riprova a dare corrente al sistema e vedi se riparte il tutto (ovviamente dovrai configurare il bios nuovamente).

In bocca al lupo!

Inserita: (modificato)

Grazie per la rapida risposta; dunque: 

Il pennello è di cinghiale, quelli che si usano per la crema da barba;

La scheda è sul tavolinetto dove lavoro già fuori dal pc;

Il bios l'ho resettato 2 volte con 2 diversi file scaricati dal sito ufficiale.

Comunque provo e ti faccio sapere.

Una domanda: quando dici "alimenta normalmente il pc per un paio di minuti" intendi accendere col pulsante? In quel caso lascio attaccata una ventola perché non ci sono led che si accendono.

Grazie ancora

Modificato: da burzu59
Inserita:
9 minuti fa, burzu59 ha scritto:

intendi accendere col pulsante?

si, accenti il pc come se lo dovessi usare, ma dopo aver tolto i componenti di cui parlavo, tienilo acceso uno o due minuti, non sentirai alcun bip perchè ovviamente manca in primis la CPU.

In molte occasioni sono ripartito seguendo questo metodo leggermente fastidioso.

Mi raccomando: scarica l'elettricità statica prima di toccare qualsiasi parte interna.

Inserita:

...PS. se riparte normalmente, sarebbe buona cosa se sostituisci la pasta termica tra CPU e Dissipatore...tanto sei li con tutto ancora da finire.