messimo Posted May 30 Report Posted May 30 (edited) Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Ho sostituito alla vaporella polti lecoaprira turbo, il tasto di accensione principale. Clicco... si accende ma non parte nè l'aspirapolvere nè la parte vaporella. Dopo qualche secondo sento un bip, con un singolo lampeggio rosso e si spegne. In realtà mi sono accorto che è saltato il differenziale delle prese nel centralino. Cosa ho sbagliato? il tasto ha un verso? i cavi li ho messi come erano prima. grazie dell'aiuto Edited May 30 by messimo
Stefano Dalmo Posted May 30 Report Posted May 30 Partiamo da un passo indietro , perché lo hai sostituito ?
messimo Posted May 30 Author Report Posted May 30 29 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Partiamo da un passo indietro , perché lo hai sostituito ? si era rotto. era rimasto bloccato e non tornava più su.
Stefano Dalmo Posted May 30 Report Posted May 30 Però funzionava ? e non ti sei segnato i fili come stavano collegati ?
messimo Posted May 30 Author Report Posted May 30 9 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Però funzionava ? e non ti sei segnato i fili come stavano collegati ? no no non funzionava più.il vecchio pulsante era rimasto bloccato. a forza di spingere era entrato dentro la vaporella e si è smontato pezzi pezzi. i fili li ho segnati. Se ci fai caso ci sono 4 contatti sotto il pulsante. da un lato due marroni e bianco/marrone. e da un lato due blu e bianco/blu
Stefano Dalmo Posted May 30 Report Posted May 30 Quindi se i cavi li hai messi in modo che si accende la vaporella e poi salta il salvavita , ci sarà una dispersione . va ricercata . stacca per un momento il cavo di terra che arriva dal cordone di alimentazione per escludere un probabile corto circuito , se non stacca , rimettilo subito a posto e vai alla ricerca della dispersione , se stacca lo stesso , c’è un corto .
messimo Posted June 3 Author Report Posted June 3 Buongiorno, ti ringrazio dei consigli, ma non posso e non fo fare questo test che mi suggerisci. Ti posso dire che ho riprovato e salta sempre il differenziale dopo qualche secondo. E poi mi sono accorto che, il tasto di accensione che ho sostituito, rimane sempre acceso. Sia in posizione on o off. mentre nel caso sia in posizione off dovrebbe essere spento. Spero di essermi spiegato
Stefano Dalmo Posted June 3 Report Posted June 3 Allora i cavi non li hai messi nel modo giusto , avrai messo l’entrata sull’uscita e viceversa . li devi invertire .
Leone2285 Posted June 3 Report Posted June 3 Se il tasto è nuovo e lo hai collegato bene dovrebbe accendere e spegnere. Perché dici che rimane sempre acceso, ha forse una spia? La prova consigliata da Stefano potresti farla sacrificando una vecchia doppio spina che poi userai solo per fare le prove quando sistemerai qualche altro elettrodomestico. Basta tagliare a filo il pin centrale che è la terra. Senza poi toccare la carcassa della vaporella collega la spina già col tasto su on. Se non stacca il differenziale vuol dire che hai una dispersione, se stacca lo stesso hai un corto.
messimo Posted June 4 Author Report Posted June 4 sempre grazie delle risposte. volendo invertire i cavi.... ma come li devo invertire? ho le foto di come erano collegati prima. L'unica cosa e se ho messo il tasto al contrario, ma non penso cambi molto. Da quello che capisco io, sono in linea. i due marroni davanti al marrone/bianco. e i due blu davanti il blu/biaco
Stefano Dalmo Posted June 4 Report Posted June 4 Se metti i fili che portano tensione direttamente sul led è ovvio che il led si accenda anche senza pigiare il tasto . se li metti sulla parte opposta , il led si accende quando attivi il tasto 🤷♂️
messimo Posted June 5 Author Report Posted June 5 23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se metti i fili che portano tensione direttamente sul led è ovvio che il led si accenda anche senza pigiare il tasto . se li metti sulla parte opposta , il led si accende quando attivi il tasto 🤷♂️ Allora sicuramente ho monatto il tasto al contrario (visto che il led rimane sempre acceso) spero di risolvere l'altro problema (che salta il diff.)... ma non credo sia dovuto al tasto montato al contrario. grazie
messimo Posted Wednesday at 08:28 AM Author Report Posted Wednesday at 08:28 AM (edited) AGGIORNAMENTO Allora ragazzi ieri sera finalmente ho avuto modo di ruotare il tasto di accensione. E in effetti adesso il led rosso si accende solo quando il tasto è in posizione ON. Il differenziale, con l'aspirapolvere acceso non salta e sembra funzionare correttamente. il problema si crea quando accendo la vaporella su ON, si aziona la caldaia e crea il vapore e qui non salta nulla. Quando spengo la vaporella, salta il differenziale prese. Vi allego una foto per far vedere meglio cosa intendo con tasto aspirapolevere (che poi sarebbe il generale) e tasto vaporella (che aziona solo la parte vapore). Quindi è guasto il tasto che accende il vapore??? Edited Wednesday at 08:33 AM by messimo
Stefano Dalmo Posted Wednesday at 01:01 PM Report Posted Wednesday at 01:01 PM C’è una dispersione , magari qualche resistenza . fai una prova , quando salta il differenziale , gira la spina nella presa , vedi cosa succede .
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now