Vai al contenuto

Vaporella polti, tasto accensione sostituito ma non funziona

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Ho sostituito alla vaporella polti lecoaprira turbo, il tasto di accensione principale. 

Clicco... si accende ma non parte nè l'aspirapolvere nè la parte vaporella. Dopo qualche secondo sento un bip, con un singolo lampeggio rosso e si spegne.

In realtà mi sono accorto che è saltato il differenziale delle prese nel centralino.

Cosa ho sbagliato? il tasto ha un verso? i cavi li ho messi come erano prima.

grazie dell'aiuto

Screenshot_2026-05-30-10-53-51-93_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

IMG20260525224511.jpg

IMG20260525224301.jpg

Modificato: da messimo
Inserita:

Partiamo da un passo indietro , 

perché lo hai sostituito ?

Inserita:
29 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Partiamo da un passo indietro , 

perché lo hai sostituito ?

si era rotto. era rimasto bloccato e non tornava più su. 

Inserita:

Però funzionava ? 
e non ti sei segnato i fili come stavano collegati ?

Inserita:
9 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Però funzionava ? 
e non ti sei segnato i fili come stavano collegati ?

no no non funzionava più.il vecchio pulsante era rimasto bloccato. a forza di spingere era entrato dentro la vaporella e si è smontato pezzi pezzi.

i fili li ho segnati. Se ci fai caso ci sono 4 contatti sotto il pulsante. da un lato due marroni e bianco/marrone. e da un lato due blu e bianco/blu

Inserita:

Quindi se i cavi li hai messi in modo che si accende la vaporella e  poi salta il salvavita  , ci sarà una dispersione . 
va ricercata . 
stacca per un momento il cavo di terra che arriva  dal cordone di alimentazione per  escludere un  probabile corto circuito  ,  se non stacca , rimettilo subito a posto e vai alla ricerca della dispersione , 

se stacca lo stesso , c’è un corto .

Inserita:

Buongiorno, ti ringrazio dei consigli, ma non posso e non fo fare questo test che mi suggerisci.

Ti posso dire che ho riprovato e salta sempre il differenziale dopo qualche secondo. E poi mi sono accorto che, il tasto di accensione che ho sostituito, rimane sempre acceso. Sia in posizione on o off. mentre nel caso sia in posizione off dovrebbe essere spento.

Spero di essermi spiegato :) 

Stefano Dalmo
Inserita:

Allora i cavi non li hai messi nel modo giusto  , avrai messo l’entrata sull’uscita e viceversa . 
li devi invertire .

Leone2285
Inserita:

Se il tasto è nuovo e lo hai collegato bene dovrebbe accendere e spegnere. Perché dici che rimane sempre acceso, ha forse una spia? La prova consigliata da Stefano potresti farla sacrificando una vecchia doppio spina che poi userai solo per fare le prove quando sistemerai qualche altro elettrodomestico. Basta tagliare a filo il pin centrale che è la terra. Senza poi toccare la carcassa della vaporella collega la spina già col tasto su on. Se non stacca il differenziale vuol dire che hai una dispersione, se stacca lo stesso hai un corto. 

IMG_20260603_132607.thumb.jpg.7997a13b5b20c0853d7740411cdd577c.jpg