MarcoLs Inserito: 17 minuti fa Segnala Inserito: 17 minuti fa Salve a tutti, sto integrando una serratura elettrica Cisa (con modulo Booster Plus) in un sistema domotico e ho riscontrato un comportamento che mi sembra logicamente invertito. Allego foto con annotazioni. Configurazione originale (funzionante) Serratura Cisa elettrika senza Booster Plus Citofono Comelit con pulsante di apertura Alimentatore 12V AC / 1.5A Aggiunta del modulo Booster Plus Necessario per due motivi: garantire l'apertura anche con correnti di comando ridotte, e fornire il feedback di stato (aperta/chiusa) al controller domotico. Come funziona meccanicamente (foto 1–4) La moллetta cerchiata in rosso (foto 1) — alloggiata nell'apertura triangolare del corpo serratura — preme sul microswitch (cerchiato in rosso, foto 2) in funzione della posizione della serratura. Il chiodino sulla bobina (cerchiato in verde, foto 4) si inserisce nella parte meccanica (cerchiata in verde, foto 1😞 quando eccitato spinge e sgancia la serratura; al rilascio la riaggancia. Test sul banco Alimentazione Booster Plus: 12V DC sui pin di alimentazione Segnale di comando simulato: batteria 9V sui pin di input (un polo scollegato, collegato a impulso per simulare il comando di apertura) Stato serratura Stato microswitch Reazione Booster Plus Chiusa Aperto (circuito aperto) Nessuna reazione Aperta Chiuso (circuito chiuso) Click del relè Il problema Il relè scatta solo quando la serratura è già aperta, che è esattamente la condizione in cui un comando di apertura non ha senso. Mi aspetterei il contrario: il relè dovrebbe scattare quando la serratura è chiusa, per aprirla. Domanda: questo comportamento è normale secondo voi? Non riesco a ottenere supporto diretto da Cisa e il rivenditore non è disponibile. Grazie in anticipo. Marco
Messaggi consigliati