Vai al contenuto

Cisa Elettrika + Booster Plus – logica del relè apparentemente invertita

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sto integrando una serratura elettrica Cisa (con modulo Booster Plus) in un sistema domotico e ho riscontrato un comportamento che mi sembra logicamente invertito. Allego foto con annotazioni.

Configurazione originale (funzionante)

• Serratura Cisa elettrika senza Booster Plus
  • Citofono Comelit con pulsante di apertura
  • Alimentatore 12V AC / 1.5A

Aggiunta del modulo Booster Plus Necessario per due motivi: garantire l'apertura anche con correnti di comando ridotte, e fornire il feedback di stato (aperta/chiusa) al controller domotico.

Come funziona meccanicamente (foto 1–4)

• La moллetta cerchiata in rosso (foto 1) — alloggiata nell'apertura triangolare del corpo serratura — preme sul microswitch (cerchiato in rosso, foto 2) in funzione della posizione della serratura.
  • Il chiodino sulla bobina (cerchiato in verde, foto 4) si inserisce nella parte meccanica (cerchiata in verde, foto 1😞 quando eccitato spinge e sgancia la serratura; al rilascio la riaggancia.

Test sul banco

• Alimentazione Booster Plus: 12V DC sui pin di alimentazione
  • Segnale di comando simulato: batteria 9V sui pin di input (un polo scollegato, collegato a impulso per simulare il comando di apertura)

Stato serratura

Stato microswitch

Reazione Booster Plus

Chiusa

Aperto (circuito aperto)

Nessuna reazione

Aperta

Chiuso (circuito chiuso)

Click del relè

Il problema Il relè scatta solo quando la serratura è già aperta, che è esattamente la condizione in cui un comando di apertura non ha senso. Mi aspetterei il contrario: il relè dovrebbe scattare quando la serratura è chiusa, per aprirla.

Domanda: questo comportamento è normale secondo voi?  

Non riesco a ottenere supporto diretto da Cisa e il rivenditore non è disponibile.

Grazie in anticipo. Marco

Screenshot 2026-05-31 at 12.00.55.png

Screenshot 2026-05-31 at 12.06.37.png

Screenshot 2026-05-31 at 12.04.38.png

Screenshot 2026-05-31 at 12.03.46.png

Inserita: (modificato)

Forse il relè che scatta in posizione aperta serve proprio a mandare il segnale per accendere un led spia che indica che la porta è aperta. Se fosse al contrario il relè resterebbe sempre eccitato. 

Aspetta comunque qualche dritta migliore della mia dagli esperti del forum. 

Modificato: da Leone2285
Inserita:

@Leone2285grazie per il tuo feedback. Ho misurato le tensione con un multimetro ai morsetti della bobina con la serratura chiusa e con la serratura aperta mentre mandavo l'inpulso dalla batteria di 9V (per simulare lo schiacciamento del pulsante di apertura cancello).  Ecco qui i risultati. Ho aggiunto una colonna alla mia tabella precedente:

Stato Serratura

Stato Microswitch

Reazione Booster Plus

Tensione su terminale bobina

Chiusa

Aperto (Circuito Aperto)

Nessuna reazione

Nulla

Aperta

Chiuso (Circuito Chiuso)

Click rel rele'

9 V sulla bobina

Se mi manda la tensione sulla bobina credo, ma forse sbaglio che sta effettivamente tentando di aprire il cancello (che pero' e' gia aperto). 

Leone2285
Inserita:

Io proverei a montare sul telaio. Forse la prova sul banco non simula correttamente il funzionamento. 

La bobina dovrebbe eccitarsi quando premi il pulsante. Purtroppo in rete non ho trovato alcun manuale. Secondo me se hai effettuato il cablaggio correttamente dovrebbe funzionare. Comunque se hai un po di pazienza sul forum c'è gente molto più esperta di me che sicuramente ti darà una mano. Se trovo qualche cosa ti faccio sapere. 

Leone2285
Inserita: (modificato)

Scusami Marco, visto che il modulo ha già la sua alimentazione perché dici di aver mandato un impulso a 9V con una batteria? L'impulso dovrebbe essere un contatto pulito che viene chiuso se non mi sbaglio. Quindi io proverei solo a fare toccare i due fili che entrano su input simulando la pressione del pulsante che apre.

Modificato: da Leone2285
Inserita:

@Leone2285 non riesco a fare l'upload del manuale perche' e' in formato PDF ma si puo' scaricare da qui  in inglese https://saundersonsecurity.co.za/downloads/dl/file/id/805/product/17175/cisa_booster_plus_user_manual.pdf

Praticamente io sto replicando la configurazione che vedi fra la figura 1 e la figura 2. Te l'ho allegato in una screenshot. Essenzialmente i fili che arrivavano alla bobina della serratura Elettrika senza il modulo Booster Plus vanno collegati ai morsetti di input. Poi ci vuole un'alimentazione separata per la bobina che gli dia 12 V DC o AC. Io con la batteria da 9V gli simulo l'impulso che gli arriva dal comando del citofono per aprire il cancello. 

Screenshot 2026-06-01 at 00.00.11.png