Vai al contenuto

Cisa Elettrika + Booster Plus – logica del relè apparentemente invertita

Messaggi consigliati

Inserita:

Oggi ho ritirato il Booster Plus nuovo e praticamente elettricamente aveva lo stesso comportamento di quello vecchio. Meccanicamente funzionava pure alla stessa maniera di quello vecchio. Pero' quello che ho scoperto a furia di fare prove e' che il movimento della mollettina sulla serratura puo' essere invertito con un trucco meccanico specificato anche nel manuale della serratura Cisa Elettrika.Il manuale della Cisa secondo me potrebbe dare un pochettino piu' risalto a questa informazione fondamentale e potrebbe sicuramente spiegare meglio la relazione fra questa inversione di comportamento meccanico e il funzionamento corretto del modulo Booster Plus. Bisogna praticamente eseguire la procedura per la "predisposizione all'apertura" indicato sul manuale. Questo fa' si che la mollettina cerchiata nel mio screenshot inverta la logica di funzionamento. Prima la mollettina stava tutta verso destra con la serratura aperta (a sua volta faceva si che il microswitch si chiudesse). Ora con la "predisposizione all'apertura" la mollettina e' un po piu' spostata verso sinistra il che vuol dire che il microswitch e' aperto. Quando si chiude la serratura la levetta si sposta verso destra e chiude il microswitch. Con il microswitch chiuso l'impulso di apertura arriva senza problemi, anche con tensioni bassissime e il cancello si apre. Quindi alla fine era un problema di configurazione serratura.

Sono cosi' riuscito a finire il mio progetto (che non avevo menzionato qui) che praticamente fa' aprire il cancello da rete telematica tramite POE (Power Over Ethernet). Quindi ho una app sul telefono da dove ora apro il cancello e tramite il vendor della parte telematica (ubiquiti) sono riuscito ad automatizzare l'apertura del cancello tramite Face Recognition e altri metodi.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato.

Marco

Screenshot 2026-06-16 at 22.29.44.png

Screenshot 2026-06-16 at 22.34.29.png

Inserita:
6 minuti fa, MarcoLs ha scritto:

Pero' quello che ho scoperto a furia di fare prove e' che il movimento della mollettina sulla serratura puo' essere invertito con un trucco meccanico specificato anche nel manuale della serratura Cisa Elettrika..........

Grazie a te dell'informazione e dell'aggiornamento.

Ciao prego

Leone2285
Inserita: (modificato)

Ottimo lavoro. Onestamente me lo sentivo che il problema non fosse nel modulo ma nel montaggio.

Ero anche sicuro che alla fine l'avresti spuntata in qualche modo.

Bravo e buona serata.

Modificato: da Leone2285