Jump to content

Recommended Posts

michy1990
Posted

Salve a tutti, da quando hanno sostituito il boiler a casa, hanno lasciato dei buchi come in foto. Il problema è che ho notato che vi entrano delle vespe, penso per costruire il proprio nido. Quale prodotto vi posso applicare per tappare tali buchi? 

michy1990
Posted

Dopo essermi accettato che non c'era dei nidi, ho tappato i buchi con un cemento. Ho i miei dubbi che fossero delle vespe, ma delle api... infatti erano innocue  

michy1990
Posted

Continuano ad entrare anche a balcone chiuso, o entrano nei cassonetti delle tapparelle oppure nel sistema di aerazione. Non mi so spiegare l'arcano, altrimenti 

Posted (edited)

Mi sa che sei nella sezione sbagliata del forum...però Edilizia e Insetticidi non ci sono ancora...😁

Ho avuto a che fare con nidi di vespe e api dentro i cassonetti..l'unica soluzione vincente sono gli spray a getto da 1,5 mt. Tiri giù la tapparella, apri il cassonetto, spruzzi e richiudi, il tutto in non più di 4 secondi...

Edited by drn5
michy1990
Posted
22 minuti fa, drn5 ha scritto:

Mi sa che sei nella sezione sbagliata del forum...però Edilizia e Insetticidi non ci sono ancora...😁

Ho avuto a che fare con nidi di vespe e api dentro i cassonetti..l'unica soluzione vincente sono gli spray a getto da 1,5 mt. Tiri giù la tapparella, apri il cassonetto, spruzzi e richiudi, il tutto in non più di 4 secondi...

La cosa strana è che ogni volta le cacciavo fuori e si ripresentavano, ma non vedo fessure dal cassonetto(all'interno)... non mi spiego da dove possono entrare(da fuori sono sicuro che entrano nello spazio tra la persiana e il cassonetto); ma dal cassonetto come escono e mi fanno visita 

michy1990
Posted (edited)

Ora ho alzato la persiana tutta, e ancora mi devono far visita(infatti lo spazio tra la persiana e il cassonetto si è ridotto)... ovviamente non prima di averla fatta uscire

Edited by michy1990
piergius
Posted (edited)

Se sono Api o Bombi basta accendere dentro il cassettone uno zampirone  sopra un piatto

o apposito contenitore ignifugo . 

L' odore li disturba e non tornano .

-

Dove abito sentivamo un rumore provenire da una parete ;

era entrato uno sciame di api nell' intercapedine tra 2 muri  . 

Mediante un grosso Imbuto ed un tubo lungo qualche metro, abbiamo convogliato all' interno

il fumo di alcuni zampironi e il giorno successivo se ne sono andate . 

-

Invece, questo genere di trappola, appesa all' aperto, attira calabroni o vespe   :

Trappolacalabroni_20260608_191247.jpg.cfc474077b0400e8750d553b64af35d8.jpg

Ricavata da una bottiglia di plastica trasparente tagliata a circa due terzi dell' altezza . 

Si può mettere all' interno, come esca, ad esempio un fico di quelli già beccati dagli uccelli , 

fissando con la cucitrice la parte superiore rovesciata, rifinire il bordo con nastro adesivo giallo,

spargere sulla parte ad Imbuto un cucchiaio di miele, di cui sono ghiotti i calabroni 

( invece le api  non vengono attratte, poiché cercano  il nettare dei fiori e la linfa estratta dagli afidi ) 

Appesa in modo che sia visibile in cima a un ramo, quest' anno ha catturato 2 calabroni,

che nei giorni scorsi si aggiravano intorno casa . 

Ma prende anche vespe e mosconi . 

-

Buona giornata ! 

Edited by piergius
Allegato