Loris199 Inserito: 14 minuti fa Segnala Inserito: 14 minuti fa Buongiorno a tutti sono nuovo in questo forum ma ho visto che ci sono molti utenti esperti e molte persone sono riuscite a risolvere i loro problemi grazie ai suggerimenti trovati qui per cui ho deciso di provare a chiedere anche io un aiuto. Ho una caldaia esterna immergas extra intra 24 che ha iniziato a comportarsi in modo un pochino strano. Aprendo l'acqua calda sanitaria parte regolarmente e scalda, ma ha iniziato spesso a dare un errore E11 se dopo aver scaldato viene aperto nuovamente il rubinetto dopo poco tempo (ad esempio facendosi la doccia quando ci si bagna, poi si chiude l'acqua per insaponarsi e poi si riapre). in pratica la caldaia sembra provare ad eccendersi ma non ci riesce e quindi esce acqua fredda. Di solito tenendo aperta la richiesta di acqua dopo 1-2 minuti riesce a ripartire regolarmente. Ora che fa caldo non è un problema particolarmente grave, ma in inverno può essere fastidioso che esca acqua gelata; considerando che nella mia zona l'acqua è veramente fredda persino in estate... Oltre che ovviamente lo spreco. Ho provato a cercare il problema aprendo la caldaia, tuttavia sembra funzionare tutto correttamente. Il pressostato (E) provandolo scatta e chiude i contatti, la ventola dell'estrattore funziona, non fa rumori e scorre in modo molto fluido. Un dubbio mi è venuto sul tubo B in quanto è collegato al punto 4 ma risulta completamente cieco e tappato. Svitando la vite in ottone sul 4 passa aria ma così come è montato non sembra servire a nulla... Quindi non riesco a capire l'utilità di questo tubo. Il punto 1 che dovrebbe essere il venturi sembra pulito e soffiando aria all'interno la ventola gira per cui non credo sia intasato. L'ingresso aria D è completamente libero e pulito. Io ho provato a eliminare completamente il tubo B in modo da fare un diretto tra 1 e 2 pensando di migliorare la precisione del pressostato... ed effettivamente con le prime prove sembra migliorata la situazione e non ho più incontrato il problema. Avete qualche ipotesi di cosa possa generare l'errore E11? E a cosa serve il tubo B? Grazie a tutti! Non sono esperto per cui mi scuso se non so spiegarmi correttamente
BADPI59 Inserita: 1 minuto fa Segnala Inserita: 1 minuto fa errore E11 è anomalia pressostato fumi stacca il tubicino siliconico dalla ventola e infilaci un cavo elettrico per parecchi centimetri se non risolvi devi pulire la ventola fumi smontandola e togliendo tutto il residuo di combustione che si è attaccato sulle alette
Messaggi consigliati