Gianluca39 Inserito: 27 minuti fa Segnala Inserito: 27 minuti fa Ciao a tutti, sto cercando di riparare un frigorifero Whirlpool WBA3398NFCIX e avrei bisogno di un aiuto tecnico per capire se il problema è la scheda madre, il display della porta oppure entrambe. Modello frigorifero Whirlpool WBA3398NFCIX Service: 850527711172 Sintomi iniziali display porta completamente spento frigorifero però funzionante: compressore parte ventola funziona luce interna inizialmente funzionante dopo alcuni minuti la luce interna si spegne da sola nessun segnale sul display nessun beep Situazione cablaggio porta Ho trovato fili interrotti nel passaggio cerniera porta/display. I fili del display sono: PIN 1 = marrone PIN 2 = vuoto PIN 3 = nero PIN 4 = blu Ho ripristinato la continuità dei fili aggiungendo prolunghe e ora: i fili hanno continuità dal display fino all’estremità lato scheda continuità verificata col tester Scheda principale La scheda principale è una Centaurus Whirlpool/Indesit con: CN03 a 5 PIN codice PCB simile a 481010753425 Ho misurato il CN03: un PIN varia tra 0 e 1V circa con picchi brevi a volte ho visto anche 2-3V instabili gli altri PIN quasi sempre a 0V mai trovato un 5V o 12V stabile Misure effettuate: tra PIN 1 e PIN 5: oscillazioni valori instabili spesso 0.01/0.02V nessun PIN con tensione logica stabile Prove già effettuate Ho provato vari collegamenti ipotizzando: nero = GND marrone = VCC blu = DATA Tentativi: blu → PIN1 CN03 nero → PIN5 CN03 marrone → PIN3/4/2 CN03 Risultato: compressore e ventola continuano a funzionare display completamente morto nessuna accensione LED Display smontato Ho smontato il display porta completamente. Test eseguiti: continuità OK tra saldature e PIN del connettore nessuna pista visibilmente bruciata presenti alcune zone giallastre tipo flussante/ossido vicino al connettore Sul display: il PIN1 ha continuità con il positivo del condensatore il PIN3 va verso R405 e altre resistenze alcuni LED (L38-L45) si accendono leggermente usando il tester in prova diodi Alimentazione esterna del display Ho alimentato il display con caricatore USB Xiaomi 5V: marrone = +5V nero = GND Risultati: condensatore grande = circa 5.2V condensatore piccolo = circa 4.3V tra nero e blu = circa 2.1V però: nessun LED acceso display morto nessun beep nessuna reazione Situazione attuale Attualmente: compressore funziona ventola funziona display morto luce interna si spegne dopo alcuni minuti CN03 praticamente senza tensioni corrette display non si avvia neanche alimentandolo esternamente a 5V Dubbi principali È possibile che sia guasta SOLO la scheda madre? Oppure il display è sicuramente morto visto che non parte nemmeno a 5V? I fili interrotti nella cerniera potrebbero aver danneggiato entrambe le schede? Qualcuno conosce il pinout corretto del CN03 per questo modello? Esiste un modo sicuro per verificare se il display è recuperabile? Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Messaggi consigliati