Jump to content

Vaillant turboINWALL VMW 242 problema "aria" dopo manutenzione


Recommended Posts

Kaminari
Posted

Buonasera a tutti, chiedo un vs consiglio. Nella mia Vaillant turboINWALL ho sostituito la valvola 3 vie perchè era inchiodata e all'accensione dell'acqua calda sanitaria si scaldavano anche i caloriferi. Avevo già svuotato la caldaia per la sostituzione della valvola di caricamento ma questa volta dopo aver ricaricato l'impianto, mi trovo probabilmente molta aria all'interno in quanto il circolatore (Grundfos) è molto + rumoroso e si sente molto "gorgolio" sopratutto con l'acqua calda sanitaria (molto meno con il riscaldamento). Dite che c'è da sfiatare lo scambiatore sanitario con la vitina in alto? Oppure anche il circolatore stesso con la vite che c'è di fronte? Specifico che questo circolatore non ha integrato lo sfiato jolly...

 

Grazie mille a tutti (specialmente ad @adrobe se mi vorrà aiutare, ho visto molti tuoi consigli molto utili su questo forum)

Stefano Dalmo
Posted

Posta una foto del posteriore del circolatore . 
hai guardato bene che non sia presente lo sfiato ? 
lo hai visto in alto  sulla fiancata ? 
dall’esploso li vedo dietro al circolatore .

Hai messo in funzione un po il riscaldamento ?

Posted

Intanto grazie per la risposta. Ho ricontrollato ma come si vede dalle foto, nessuno sfiato sul circolatore

 

image.thumb.jpeg.5127fff5525c2bfd18754ba1b6a2639b.jpeg

 

image.thumb.jpeg.f94855a623c6d62ade4efbfed9133500.jpeg

 

Provato a svitare la vite di testa del circolatore ma non è uscita aria, solo acqua. Eppure quando uso acqua calda sanitaria c'è un forte gorgoglio, mentre con riscaldamento tutto tace. A sto punto penso di dover provare a spurgare anche da qua:

image.thumb.jpeg.0997f5f802045e2b6419f62da655e6a2.jpeg

 

Altre idee non ne ho proprio :( :(

Posted

IMG_9074.thumb.jpeg.2145c80095808b22568f907aabf34250.jpeg

 

Questa è la tua caldaia , il n 5 sarebbe la valvola automatica di sfiato .  
si trova nel lato nascosto delle foto che hai postato . 
che dire , 

lo schema la porta li , poi non so . 
magari sta nascosta  , in quanto non riesci neanche a fotografarlo .

altrimenti prova a tenere il riscaldamento acceso una decina di minuti  , oppure svita il tappo posteriore   . Proteggi le parti  elettriche ,sotto , con della plastica , se ci cadesse acqua sopra , so guai seri .

Con il riscaldamento acceso , fai delle fermate e riaccendi  , 3/4 volte 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...