Jump to content

Recommended Posts

RagyMat
Posted

Buonasera, come rileva l'asciugatura dei capi una BEKO completamente priva di elettrodi per rilevare l'umiditā, ma avente solo un NTC all'ingresso dell'aspirazione nel cestello, e uno fra il condensatore e l'evaporatore sotto al cestello?... e si che ha anche l'opzione su tre livelli di asciugatura.. possibile sia solo a tempo? rilevare una certa temperatura piu alta o più bassa non mi dice nulla in termini del capire se un flusso d'aria sia finalmente privo di umiditá... il pronlema é il solito.. 5/6 ore per asciugare. Ma poi ho smontato tutto e pulito i radiatori.. anche se non erano talmente sporchi da non far passare aria. Notato invece lanuggine sulle sonde ntc e tecnologia a mille (...) ho scoperto che se non pulivo sotto l'acqua i filtri ma solo col pennellino, il volume d'aria praticamente si dimezza. Da qui comunque la riflessione: qual'è la logica per conferma asciugatura con sole due sonde NTC ma assenza di elettrodi dell'umidità??? grz!

Ganimede77
Posted
2 ore fa, RagyMat ha scritto:

come rileva l'asciugatura dei capi una BEKO completamente priva di elettrodi per rilevare l'umiditā

QUale modello esattamente? Non ha il sensore sotto lo sportello? Nemmeno i camrboncini sul cesto?

michpao
Posted (edited)
12 ore fa, RagyMat ha scritto:

ho scoperto che se non pulivo sotto l'acqua i filtri ma solo col pennellino, il volume d'aria praticamente si dimezza

La retina dei filtri potrebbe anche essersi parzialmente ostruita, controllali controluce e se vedi degli aloni,

bisogna fare un trattamento mettendoli a bagno con anticalcare.

Edited by michpao
RagyMat
Posted (edited)
11 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

QUale modello esattamente? Non ha il sensore sotto lo sportello? Nemmeno i camrboncini sul cesto?

No, espressamente nel manuale è stato difatti rimossa la dicitura pulire con panno morbido gli elettrodi in placchette metalliche di solito dentro a lato cestello.. vi è solo "pulire il sensore dopo il filtro".. che essendo un puntalino credo sia solo una NTC di cui ne ho trovato un'altro nel cassetto fra condensatore ed evaporatore... ma guarda e riguarda null'altro nel cestello...e le nervature in plastica sul cestello sono appunto solo in plastica, ruotando non hanno difatti alcun cavo collegato. Modello EDR 927 se ricordo bene

Edited by RagyMat
RagyMat
Posted
2 ore fa, michpao ha scritto:

La retina dei filtri potrebbe anche essersi parzialmente ostruita, controllali controluce e se vedi degli aloni,

bisogna fare un trattamento mettendoli a bagno con anticalcare.

si grazie, fatto. Effettivamente aprendo il ventilatore facendolo girare a vuoto e poi con filtri e poi con filtri sciacquati sotto acqua corrente, non pensavo ma la portata dellaria è cambiata notevolmente quasi il doppio. Il problema era difatti quello. Pensavo la dicitura da manuale sciacquare sotto acqua fosse uno standard poco influente e bastasse il pennellino. Invece cambia moltissimo passari sotto acqua corrente. Il mio post però era invece a livello di logica dell'elettronica: cosa fa capire essendoci solo sonde di temperatura quando il bucato  sia asciutto? forse la differenza di temperatura fra sonda prima e dopo il condensatore?.. ma mi sembra un parametro poco ricollegabile all'umidità del flusso d'aria.. bo!

michpao
Posted
1 ora fa, RagyMat ha scritto:

EDR 927 se ricordo bene

Purtroppo se non sai il modello preciso 🤷‍♂️ come si fa a rispondere …

Fai foto etichetta modello e nr. seriale, considerando che questo marchio (che no é la Mercedes) non pubblica esplosi degli apparecchi🤔