Jump to content

Recommended Posts

salvosor
Posted

Buongiorno,

Io ho un problema con l'alzacristalli lato guida della mia scenic 1.9 dci del 2000.
 
In pratica il vetro era rimasto bloccato a metà ed ho smontato il pannello ed ho collegato direttamente il motorino con una batteria da 12 volt ed il vetro sale e scende perfettamente (invertendo il positivo con il negativo sale oppure al contrario scende).
Ho provato a vedere i fusibili e sono ok, anche perchè il finestrino lato passeggero scende e sale normalmente ed il fusibile è unico;
Ho notato col tester che quando premi il pulsante, alla presa del motorino arriva una tensione inferiore a 12 volt. 
Quindi sono passato alla centralina body computer posta sotto i fusibili, dove si sente il relè che attacca e stacca quando premo il pulsante; l'ho smontata ed ho provato a metterne un'altra che avevo di un'altra scenic e la situazione è la stessa; l'alzavetro guida non da segni mentre quello lato passeggero sale e scende. 
Ho quindi rimontato il suo body computer originale (anche perchè l'auto non partiva più) ed il vetro è salito e sceso per un paio di volte e poi niente più.
 
POTREBBE essere un problema di conduzione dalla centralina al motorino per qualche filo usurato che non trasmette correttamente i 12 volt? ED in questo caso quale è il connettore da ispezionare?
            

Livio Orsini
Posted
2 ore fa, salvosor ha scritto:

ED in questo caso quale è il connettore da ispezionare

 

Devi controllare tutto il percorso dal motorino alla centralina, con particolare attenzione alle giunzioni (morsetti, connettori, e/o faston)

NovellinoXX
Posted (edited)

Auto di 26 anni? chissà quanti falsi contatti spunteranno in futuro.

Spesso e volentieri c'è un falso contatto nel connettore del flessibile tra portiera e montante portiera.

Vedi sotto cerchiato in giallo Nella foto il connettore non c'è, è solo per farti capire dove agire.

Tenendo premuto il pulsante prova a smuovere il connettore.

Addirittura, per l'uso intensivo, i cavi all'interno possono anche interrompersi. 

image.png.b6822afe644a6e3f04645517a3b6b9b7.png

Edited by NovellinoXX
simuffa
Posted

Ciao, secondo me al 90% di probabilità c'è un cavo rotto nel fascio di cavi che va dalla porta al telaio della macchina dove i cavi continuano a piegarsi. Io comincerei da lì a controllare

salvosor
Posted
Il 03/06/2026 alle 17:16 , simuffa ha scritto:

Ciao, secondo me al 90% di probabilità c'è un cavo rotto nel fascio di cavi che va dalla porta al telaio della macchina dove i cavi continuano a piegarsi. Io comincerei da lì a controllare

il connettore sulla centralina è questo solo che i cavetti sono molti proverò ad individuarli partendo dall'alzavetro verso la centralina e proverò a bypassarlo 

20260605_165017.jpg

Il 03/06/2026 alle 16:46 , NovellinoXX ha scritto:

c'è un falso contatto nel connettore del flessibile tra portiera e montante portiera.

Vedi sotto cerchiato in giallo Nella foto il connettore non c'è, è solo per farti capire dove agire.

Tenendo premuto il pulsante prova a smuovere il connettore.

 

 

ho provato, con il pulsante schiacciato, a smuoverli tutti, toccarli, spostarli  ma niente da fare

salvosor
Posted (edited)
Il 03/06/2026 alle 15:15 , Livio Orsini ha scritto:

 

Devi controllare tutto il percorso dal motorino alla centralina, con particolare attenzione alle giunzioni (morsetti, connettori, e/o faston)

appena posso lo faro' ;

Pensavo (in caso non riuscissi) se posso fare così, atteso che solo Il vetro guida attacca il relè (forse perchè il vetro va giù con un solo tocco), mentre quello passeggero bisogna tenerlo premuto in salita e discesa;

 

Vorrei eliminare tutti i quattro connettori che arrivano sul pulsante, mettendogli del nastro e lasciandoli da parte, dato che non vorrei rischiare con un inversione di polarità o latro di bruciare il body computer che è unico pezzo e che fa partire codificato l'auto ;

 

prendere la corrente che arriva sul pulsante passeggero (posto a fianco di quello guida) e fare un collegamento diretto che dia positivo e negativo dal pulsante passeggero a quello guida, visto che questo motorino funziona invertendo il positivo col negativo.

 

CHE NE PENSATE?   

Edited by salvosor
Marco Fornaciari
Posted

Nelle auto post 1990, senza gli schemi esatti del cablaggio le probabilità di fare danni sono tante: troppe.

 

Spassionatamente

Se trovi l'elettrauto che ha voglia, lascia fare a lui, se fa danni paga lui, sicuramente è pure assicurato.

Posted
14 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Nelle auto post 1990, senza gli schemi esatti del cablaggio le probabilità di fare danni sono tante: troppe.

 

Spassionatamente

Se trovi l'elettrauto che ha voglia, lascia fare a lui, se fa danni paga lui, sicuramente è pure assicurato.

sicuramente la tua affermazione è condivisibile, ma di un'auto vecchia di 26 anni che uso solo per certi lavori, se riesco sistemo io altrimenti, male che vada  sgancio il vetro e lo alzo a mano    

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...