Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Io ho un problema con l'alzacristalli lato guida della mia scenic 1.9 dci del 2000.

In pratica il vetro era rimasto bloccato a metà ed ho smontato il pannello ed ho collegato direttamente il motorino con una batteria da 12 volt ed il vetro sale e scende perfettamente (invertendo il positivo con il negativo sale oppure al contrario scende).
Ho provato a vedere i fusibili e sono ok, anche perchè il finestrino lato passeggero scende e sale normalmente ed il fusibile è unico;
Ho notato col tester che quando premi il pulsante, alla presa del motorino arriva una tensione inferiore a 12 volt. 
Quindi sono passato alla centralina body computer posta sotto i fusibili, dove si sente il relè che attacca e stacca quando premo il pulsante; l'ho smontata ed ho provato a metterne un'altra che avevo di un'altra scenic e la situazione è la stessa; l'alzavetro guida non da segni mentre quello lato passeggero sale e scende. 
Ho quindi rimontato il suo body computer originale (anche perchè l'auto non partiva più) ed il vetro è salito e sceso per un paio di volte e poi niente più.

POTREBBE essere un problema di conduzione dalla centralina al motorino per qualche filo usurato che non trasmette correttamente i 12 volt? ED in questo caso quale è il connettore da ispezionare?

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, salvosor ha scritto:

ED in questo caso quale è il connettore da ispezionare

Devi controllare tutto il percorso dal motorino alla centralina, con particolare attenzione alle giunzioni (morsetti, connettori, e/o faston)