salvosor Inserito: mercoledì alle 10:50 Segnala Inserito: mercoledì alle 10:50 Buongiorno, Io ho un problema con l'alzacristalli lato guida della mia scenic 1.9 dci del 2000. In pratica il vetro era rimasto bloccato a metà ed ho smontato il pannello ed ho collegato direttamente il motorino con una batteria da 12 volt ed il vetro sale e scende perfettamente (invertendo il positivo con il negativo sale oppure al contrario scende). Ho provato a vedere i fusibili e sono ok, anche perchè il finestrino lato passeggero scende e sale normalmente ed il fusibile è unico; Ho notato col tester che quando premi il pulsante, alla presa del motorino arriva una tensione inferiore a 12 volt. Quindi sono passato alla centralina body computer posta sotto i fusibili, dove si sente il relè che attacca e stacca quando premo il pulsante; l'ho smontata ed ho provato a metterne un'altra che avevo di un'altra scenic e la situazione è la stessa; l'alzavetro guida non da segni mentre quello lato passeggero sale e scende. Ho quindi rimontato il suo body computer originale (anche perchè l'auto non partiva più) ed il vetro è salito e sceso per un paio di volte e poi niente più. POTREBBE essere un problema di conduzione dalla centralina al motorino per qualche filo usurato che non trasmette correttamente i 12 volt? ED in questo caso quale è il connettore da ispezionare?
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 13:15 Segnala Inserita: mercoledì alle 13:15 2 ore fa, salvosor ha scritto: ED in questo caso quale è il connettore da ispezionare Devi controllare tutto il percorso dal motorino alla centralina, con particolare attenzione alle giunzioni (morsetti, connettori, e/o faston)
NovellinoXX Inserita: mercoledì alle 14:46 Segnala Inserita: mercoledì alle 14:46 (modificato) Auto di 26 anni? chissà quanti falsi contatti spunteranno in futuro. Spesso e volentieri c'è un falso contatto nel connettore del flessibile tra portiera e montante portiera. Vedi sotto cerchiato in giallo Nella foto il connettore non c'è, è solo per farti capire dove agire. Tenendo premuto il pulsante prova a smuovere il connettore. Addirittura, per l'uso intensivo, i cavi all'interno possono anche interrompersi. Modificato: mercoledì alle 15:08 da NovellinoXX
simuffa Inserita: mercoledì alle 15:16 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:16 Ciao, secondo me al 90% di probabilità c'è un cavo rotto nel fascio di cavi che va dalla porta al telaio della macchina dove i cavi continuano a piegarsi. Io comincerei da lì a controllare
salvosor Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Il 03/06/2026 alle 17:16 , simuffa ha scritto: Ciao, secondo me al 90% di probabilità c'è un cavo rotto nel fascio di cavi che va dalla porta al telaio della macchina dove i cavi continuano a piegarsi. Io comincerei da lì a controllare il connettore sulla centralina è questo solo che i cavetti sono molti proverò ad individuarli partendo dall'alzavetro verso la centralina e proverò a bypassarlo Il 03/06/2026 alle 16:46 , NovellinoXX ha scritto: c'è un falso contatto nel connettore del flessibile tra portiera e montante portiera. Vedi sotto cerchiato in giallo Nella foto il connettore non c'è, è solo per farti capire dove agire. Tenendo premuto il pulsante prova a smuovere il connettore. ho provato, con il pulsante schiacciato, a smuoverli tutti, toccarli, spostarli ma niente da fare
salvosor Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Il 03/06/2026 alle 15:15 , Livio Orsini ha scritto: Devi controllare tutto il percorso dal motorino alla centralina, con particolare attenzione alle giunzioni (morsetti, connettori, e/o faston) appena posso lo faro' ; Pensavo (in caso non riuscissi) se posso fare così, atteso che solo Il vetro guida attacca il relè (forse perchè il vetro va giù con un solo tocco), mentre quello passeggero bisogna tenerlo premuto in salita e discesa; Vorrei eliminare tutti i quattro connettori che arrivano sul pulsante, mettendogli del nastro e lasciandoli da parte, dato che non vorrei rischiare con un inversione di polarità o latro di bruciare il body computer che è unico pezzo e che fa partire codificato l'auto ; prendere la corrente che arriva sul pulsante passeggero (posto a fianco di quello guida) e fare un collegamento diretto che dia positivo e negativo dal pulsante passeggero a quello guida, visto che questo motorino funziona invertendo il positivo col negativo. CHE NE PENSATE? Modificato: 2 ore fa da salvosor
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Nelle auto post 1990, senza gli schemi esatti del cablaggio le probabilità di fare danni sono tante: troppe. Spassionatamente Se trovi l'elettrauto che ha voglia, lascia fare a lui, se fa danni paga lui, sicuramente è pure assicurato.
Messaggi consigliati