Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Domenico Maschio
Inserito: (modificato)

Se ho capito bene poichè ho un quadro da 24 posti ,quindi due file di barre Din , devo mettere due MTD o solo differenziale ? ,uno per fila, poi devo mettere un sezionatore/MT generale . A questo punto va messo a monte il MT generale e poi in parallelo i due MTD . Linee da 4 mm2 per ingresso , per uscita quadro cucina con induzione e per pompa di calore ( unità esterna 10 Kw ) . Linee da 2,5 per prese e 1,5 per luci . Per alimentare il quadro cucina va messo  altro MT sotto differenziale di fila barra Din ?  e poi nel quadro cucina ripetere MTD e generale poi altri MT ? .I valori dei componenti io direi MT da 63 ( che già ho ) per i generali , 32 per i differenziali e 32 per Mt induzione e pompa di calore . Mi confermate ?

grazie 

Modificato: da Domenico Maschio
Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Le file del centralino sono insignficanti, salvo essere poche.

Ma prima di tutto l'impianto è monofase o trifase: con macchina da 10 kW si presuppone trifase. **

Poi siccome superi i 6 kW nominali serve progetto di perito o ingegnere iscritti agli albi. 

Quindi per rispondere alla tua domanda prima devi specificare la potenza nominale del tuo impianto e se monofaso o trifase.

La potenza nominale di progetto o/e necessaria non è obbligatoriamente quella contrattuale con il fornitore.

**

Normalmente il fornitore oltre 6 kW contrattuali fornisce solo la trifase; in alcune zone può arrivare a anche a 10 kW, ma non è detto sia per sempre.

Modificato: da Marco Fornaciari
Domenico Maschio
Inserita:

No , la pompa di calore è monofase , è una 10 kw di potenza calorica , l'assorbimento elettrico è di 6 Kw perchè ha il riscaldatore ausiliario ,ma ritengo che sia sovradimensionata solo perchè l'appartamento è grande , siamo sui 160 m2 , ma mi trovo in una località dove la temperatura invernale non scende mai sotto gli 8-10 gradi .Attualmente ho una fornitura di 3 kw ,ma dovro portarla a 6 per mezzo dell'induzione .  

Marco Fornaciari
Inserita:

Ok, 10 kW termici installati, quindi se ha la resistenza saranno:

- max 3,5 kW di resistenza, ma forse modula

- max 2,5 kW di motori ed elettronica, ma i motori modulano

in funzione normalmente c'è uno o l'altro.

Quindi con impianto 6 kW nominali e 160 mq non serve il progetto di iscritto agli albi.

Devi anche valutare se tenere conto del fatto se vuoi sfruttare il 30% di potenza prelevabile dal fornitore per tre ore continue prima che lui stacchi: diventano quasi 9 kW, se li vuoi sfruttare in pieno devi avere il progetto: io nel tuo caso lo farei, non è quello che ti sposta il costo finale del tutto.

Se hai anche fotovoltaico, o prevedi di installarlo, e funzionare in alimentazione in parallelo alla rete del distributore, il progetto serve dato che vai ben oltre i 6 kW, o addirittura oltre i 9 kW.

Ora faccio un ipotesi.

Nel caso non vuoi usare il 30% in più, devi limitare tu gli assorbimenti, quindi:

- entro 3 metri dal contatore interruttore 32 A 6 kA di PdI MT o MTD 300 mA selettivo (dipende da come è costruito il montante), per alimentare appartamento

- eventuale altro interruttore 25A o 16A per alimentare garage e cantina MT o MTD come sopra

- montante 6 mmq verso appartamento

- montante 2,5 o 4 mmq verso garage e cantina

centralino appartamento

- generale MT 32 A con PdI 4,5 kA

- tanti MTD 30 mA istantanei tipo A o F con corrente adeguata a carici alimentati o/e conduttori, uno per ogni linea protetta

- piano di cottura a indizione con linea dedicata con MTD 20 o 25 A

secondo me 24 posti possono essere pochi.

Centralino garage e cantina

- generale MTD 25 o 16 A 30 mA diretto

- generale prese MT 16 A

- generali luci MT 6 A

- se prevedi carica batterie per auto, metti linea dedicata con MTD adeguato.

Conduttore 1,5 mmq interruttore 10A o meno se si alimentano citofoni o altre piccole apperecchiature di servizio

Conduttore 2,5 mmq interruttore 16A

Conduttore 4 mmq interruttore 20A o 25A a seconda del carico

Conduttore 6 mmq interruttore 25A o 32A a seconda del carico

Conduttore 10 mmq interruttore 40A o 50A a seconda del carico e della lunghezza della linea

Conduttore 16 mmq interruttore 50A o 63A a seconda del carico e della lunghezza della linea

Ma l'acqua calda sanitaria come la generi?

Gas o eletricità?