Domenico Maschio Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa (modificato) Se ho capito bene poichè ho un quadro da 24 posti ,quindi due file di barre Din , devo mettere due MTD o solo differenziale ? ,uno per fila, poi devo mettere un sezionatore/MT generale . A questo punto va messo a monte il MT generale e poi in parallelo i due MTD . Linee da 4 mm2 per ingresso , per uscita quadro cucina con induzione e per pompa di calore ( unità esterna 10 Kw ) . Linee da 2,5 per prese e 1,5 per luci . Per alimentare il quadro cucina va messo altro MT sotto differenziale di fila barra Din ? e poi nel quadro cucina ripetere MTD e generale poi altri MT ? .I valori dei componenti io direi MT da 63 ( che già ho ) per i generali , 32 per i differenziali e 32 per Mt induzione e pompa di calore . Mi confermate ? grazie Modificato: 56 minuti fa da Domenico Maschio
Marco Fornaciari Inserita: 54 minuti fa Segnala Inserita: 54 minuti fa (modificato) Le file del centralino sono insignficanti, salvo essere poche. Ma prima di tutto l'impianto è monofase o trifase: con macchina da 10 kW si presuppone trifase. ** Poi siccome superi i 6 kW nominali serve progetto di perito o ingegnere iscritti agli albi. Quindi per rispondere alla tua domanda prima devi specificare la potenza nominale del tuo impianto e se monofaso o trifase. La potenza nominale di progetto o/e necessaria non è obbligatoriamente quella contrattuale con il fornitore. ** Normalmente il fornitore oltre 6 kW contrattuali fornisce solo la trifase; in alcune zone può arrivare a anche a 10 kW, ma non è detto sia per sempre. Modificato: 54 minuti fa da Marco Fornaciari
Domenico Maschio Inserita: 23 minuti fa Autore Segnala Inserita: 23 minuti fa No , la pompa di calore è monofase , è una 10 kw di potenza calorica , l'assorbimento elettrico è di 6 Kw perchè ha il riscaldatore ausiliario ,ma ritengo che sia sovradimensionata solo perchè l'appartamento è grande , siamo sui 160 m2 , ma mi trovo in una località dove la temperatura invernale non scende mai sotto gli 8-10 gradi .Attualmente ho una fornitura di 3 kw ,ma dovro portarla a 6 per mezzo dell'induzione .
Messaggi consigliati