Renegade Veil Inserito: 21 ore fa Segnala Inserito: 21 ore fa Salve a tutti, ho un tubo di rame da 12 che esce dal muro al quale devo collegare la valvola del termosifone. Il tubo sporge dal muro per circa 4,5 cm, ma gli ultimi 1,5 cm sono schiacciati e rovinati — quindi ho solo 3 cm di tubo sano utilizzabile. Ho provato a montare il raccordo a compressione Giacomini R178 ma perde, presumibilmente a causa della deformazione del tubo. Non vorrei rischiare di tagliare la parte rovinata perché dopo il taglio mi resterebbero solo 3 cm di tubo sano, che sembrano insufficienti per un montaggio affidabile con il R178. Qualcuno sa consigliarmi come procedere? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Spacca il muro, trova un tratto verticale comodo, saldi un nuovo tubo di rame, chiudi il muro con il gesso e hai risolto.
click0 Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa come sopra (magari evitando il gesso) oppure accorci, raccordo rame/ferro, valvola termosifone per ferro (previa verifica ingombri)
drn5 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Io proverei ad accorciare il tubo esistente e "correrci dietro" con della raccorderia per recuperare l'accorciamento. Se non va, rompi il muro e rifai gli ultimi 40/50 cm di tubo. Attenzione a non fare danni con lo scalpello.
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Bhe invece di rompere , si può far saldare un tubo su quello e arrivare alla lunghezza che gli serve . oppure mettere un niples biconato 12 ai due lati e prolungare il tubicino mancante . e così risolvi senza rompere .
Messaggi consigliati