Renegade Veil Inserito: 4 giugno Segnala Inserito: 4 giugno Salve a tutti, ho un tubo di rame da 12 che esce dal muro al quale devo collegare la valvola del termosifone. Il tubo sporge dal muro per circa 4,5 cm, ma gli ultimi 1,5 cm sono schiacciati e rovinati — quindi ho solo 3 cm di tubo sano utilizzabile. Ho provato a montare il raccordo a compressione Giacomini R178 ma perde, presumibilmente a causa della deformazione del tubo. Non vorrei rischiare di tagliare la parte rovinata perché dopo il taglio mi resterebbero solo 3 cm di tubo sano, che sembrano insufficienti per un montaggio affidabile con il R178. Qualcuno sa consigliarmi come procedere? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno Spacca il muro, trova un tratto verticale comodo, saldi un nuovo tubo di rame, chiudi il muro con il gesso e hai risolto.
click0 Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno come sopra (magari evitando il gesso) oppure accorci, raccordo rame/ferro, valvola termosifone per ferro (previa verifica ingombri)
drn5 Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno Io proverei ad accorciare il tubo esistente e "correrci dietro" con della raccorderia per recuperare l'accorciamento. Se non va, rompi il muro e rifai gli ultimi 40/50 cm di tubo. Attenzione a non fare danni con lo scalpello.
Stefano Dalmo Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno Bhe invece di rompere , si può far saldare un tubo su quello e arrivare alla lunghezza che gli serve . oppure mettere un niples biconato 12 ai due lati e prolungare il tubicino mancante . e così risolvi senza rompere .
piergius Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno Successe anche a me quando rimontammo un Radiatore . Vai in un negozio di Termoidraulica portando la Valvola o il Detentore in oggetto, e comunichi diametro e quanto devi accorciare il tubo che fuoriesce dal muro . Ti danno la "PROLUNGA PER VALVOLA E DETENTORE" che ti manca . - Buona serata !
Alessio Menditto Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno Scusate, tutto dipende però se uno vuole fare un lavoro “pulito” o no, nel senso che se si cominciano a mettere raccordi giunzioni ecc, certo ti risparmi lo spacco, ma poi si vedono. A me non importerebbe niente dei raccordi, le cose tecniche mi piacciono, ma bisogna sentire lui e la famiglia se accettano. Propongo quindi di aspettare che torni in forum e ci illumini.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora