Vai al contenuto

acquisizione velocità di rotazione con s7 300

Messaggi consigliati

enrico1976
Inserito:

Buongiorno, Ho una cpu s7 313C 2dp con la quale controllo alcuni parametri di un motore stazionario. vorrei eliminare il controllore di velcoità originale del motore, quidi far acquisire alla cpu 313  la velocità di rotazione del volano. la cp ha un ingresso veloce che potrebbe contare gli impulsi. il problema è che i sensori effetto hall che sentono i denti del volano hanno un ' uscita npn, e quindi non sarebbero adatti all'ingresso digitale del plc, che vorrebbe un pnp. Stavo pensando di interporre tra +24V ed uscita sensore un resistenza da 2,5kOhm , di fatto quindi, in assenza di segnale il plc vedrebbe una tensione positiva (quale, dipende da che corrente fluisce nell'ingresso del plc, ipotizzando 4 mA, avremmo  già solo 10V), in presenza di segnale l'ingresso verrebbe messo a terra. Potrebbe funzionare? ci sono strade alternative più affidabili ed eleganti? Grazie

Inserita:

Però così non è più optoisolato...io metterei un convertitore npn/pnp.

Inserita: (modificato)
6 ore fa, enrico1976 ha scritto:

Stavo pensando di interporre tra +24V ed uscita sensore un resistenza da 2,5kOhm

Non mi piace...

2 ore fa, drn5 ha scritto:

Però così non è più optoisolato...io metterei un convertitore npn/pnp.

Questa è la soluzione migliore. Lo trovi fra gli articoli della Cabur e forse anche della Phoenix.

Una soluzione più immediata e "spartana", ma la cui funzionalità è da verificare in campo (frequenza e durata degli impulsi?), è semplicemente quella di utilizzare un relè allo stato solido, colleghi la bobina del relè fra +24V ed uscita NPN, poi attraverso il contatto del relè colleghi il +24V all'ingresso PNP.

Modificato: da mc1988