bufo_riparatore Inserita: martedì alle 15:11 Autore Segnala Inserita: martedì alle 15:11 50 minutes ago, DavideDaSerra said: Se il partitore è quello, va bene. Sei sicuro, nelle impostazioni di tutti i TV, di aver attivato la telealimentazione dell'antenna? Potrebbe essere che su un tv particolare la telealimentazione sia disattiva per quello ti serve il secondo tv acceso. Sono tutti e tre TV Hisense e non hanno la flag di accensione alimentazione LNB, l'alimentazione è attiva di deault. Ha senso misurare la tensione a livello di LNB e vedere quanto arriva ? Quale è la tensione minima accettabile per alimentare un LNB dcss ? grazie
ALLUMY Inserita: martedì alle 15:56 Segnala Inserita: martedì alle 15:56 44 minuti fa, bufo_riparatore ha scritto: Quale è la tensione minima accettabile 12V.
snipermosin Inserita: martedì alle 17:37 Segnala Inserita: martedì alle 17:37 Giacchè ci sei misura anche la tensione quando cambi canale cercando di azzeccare due canali diversi, uno che sia in orizzontale (18V) e in verticale (13V).
ALLUMY Inserita: martedì alle 19:02 Segnala Inserita: martedì alle 19:02 Attenzione @snipermosin, il protocollo dCSS prevede il transito 13/18V solo mentre cambia canale, alcuni decoder scrausi non rispettano nemmeno quello, ma in linea generale dovrebbe essere così. Se riesce col suo multimetro al massimo dovrebbe rilevare una variazione di tensione ma difficilmente vedrà indicati i 18V. Inoltre questa misura si deve fare con tutto collegato, quindi bisogna farsi uno spezzone di cavo col centrale scoperto dalla schermatura per riuscire a toccarlo coi puntali del tester. Se la misura la fa a vuoto, cioè senza l'LNB collegato, è facile che rilevi i 13V e quindi pensi che sia tutto ok. Infatti quello che mi ero dimenticato di chiedergli era se ha verificato quant'è la corrente massima dichiarata che possono fornire i suoi TV sull'ingresso SAT. Se è minore di 300mA e c'è solo un TV connesso, è facile che vada in protezione e quindi non vede nulla.
snipermosin Inserita: martedì alle 19:34 Segnala Inserita: martedì alle 19:34 Si si, hai ragione, avevo incasinato due 3d differenti
bufo_riparatore Inserita: ieri dalle 07:42 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 07:42 12 hours ago, ALLUMY said: Attenzione @snipermosin, il protocollo dCSS prevede il transito 13/18V solo mentre cambia canale, alcuni decoder scrausi non rispettano nemmeno quello, ma in linea generale dovrebbe essere così. Se riesce col suo multimetro al massimo dovrebbe rilevare una variazione di tensione ma difficilmente vedrà indicati i 18V. Inoltre questa misura si deve fare con tutto collegato, quindi bisogna farsi uno spezzone di cavo col centrale scoperto dalla schermatura per riuscire a toccarlo coi puntali del tester. Se la misura la fa a vuoto, cioè senza l'LNB collegato, è facile che rilevi i 13V e quindi pensi che sia tutto ok. Infatti quello che mi ero dimenticato di chiedergli era se ha verificato quant'è la corrente massima dichiarata che possono fornire i suoi TV sull'ingresso SAT. Se è minore di 300mA e c'è solo un TV connesso, è facile che vada in protezione e quindi non vede nulla. Grazie
DavideDaSerra Inserita: ieri dalle 09:41 Segnala Inserita: ieri dalle 09:41 Le prese d'antenna a muro di che tipo sono? Mi viene il dubbio che possano essere quelle delle prese derivate (per impianti cavo / DVB-T) e siano loro a fermare le continue. Specialmente se sono diverse le une dalle altre. Dovresti provare a collegare uno spezzone di cavo sat direttamente tra il partitore e un tv (quello che ti da problemi) senza passare dalle prese a muro. Altra cosa: quando hai infilato l'impianto hai fatto fatica? hai strattonato il cavo perché faticava a passare? curve molto strette? L'alternativa è che possa essersi spezzata l'anima centrale e che i canali passino per induzione. In ultimo potrebbe anche essere un LNB difettoso.
ALLUMY Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Mi sa che quei 500mA dichiarati non siano veritieri. Forse la soluzione è proprio inserire tra LNB e splitter un inseritore di tensione (compatibile SCR/dCSS, tipo questo)
bufo_riparatore Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 21 hours ago, ALLUMY said: Mi sa che quei 500mA dichiarati non siano veritieri. Forse la soluzione è proprio inserire tra LNB e splitter un inseritore di tensione (compatibile SCR/dCSS, tipo questo) Ciao, sono riuscito a fare una misura senza carico su un TV e poi all'arrivo del LNB. Senza carico : escono 13,2 V lato TV, se cambio canale passa per un momento a 14,1 V, poi torna a 13,2. lato LNB (dopo 27 metri di cavo quindi) arrivano 12,8 V. Quindi in teroria la tensione c'è, ma è senza carico, dovrei provare inserendo uno spezzone di prova (con centrale e calza scoperti) e collegando l'LNB. Un'altra cosa che ho notato è: quando ho iniziato la prova senza carico, prima di scollegare il cavo dalla TV, non avevo segale (1 solo TV acceso), quando poi ho staccato il cavo per fare la misurazione e poi lo ho reinserito, il TV ha avuto il segnale, come se lo switch tra assenza tensione (cavo staccato) presenza tensione (cavo inserito 13,2 V in uscita) sia stato in grado di accendere l'LNB. Io avevo visto anche ASL15 della LEM https://www.barbutosrl.com/211-alimentatore-lem-als15-per-centralizzati-sat-inseritore-di-corrente-incorporato.html Ma non so se questo possa realmente risolvere il problema. Qualche idea ? Grazie
ALLUMY Inserita: 58 minuti fa Segnala Inserita: 58 minuti fa 7 minuti fa, bufo_riparatore ha scritto: quando poi ho staccato il cavo per fare la misurazione e poi lo ho reinserito, il TV ha avuto il segnale E poi?? Il segnale è rimasto oppure l'ha perso poco dopo? 9 minuti fa, bufo_riparatore ha scritto: avevo visto anche ASL15 della LEM (...) ma non so se questo possa realmente risolvere il problema. No, quello è solo un alimentatore con inseritore incorporato, ma non è un inseritore SCR/dCSS. L'inseritore SCR/dCSS (con alimentatore incluso nel kit) è quello che ti ho linkato.
Messaggi consigliati