Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto per installare un impianto fotovoltaico da 9 kw sul tetto di casa. Quando sono venuti a montarlo si sono accorti che i 20 pannelli non entravano sulle sole falde a sud e a ovest. Allora il montatore ha proposto di metterne 6 sulla falda ad est e collegarli in serie con 4 sulla falda a sud e di metterne altri 7 sulla falda a ovest e collegarli in serie con altri 3 sulla falda a sud. L Inverter ha due ingressi solamente. Alle mia parplessita il fornitore ha risposto che i pannelli che mi fornisce sono già ottimizzati e non hanno bisogno di ottimizzatori. Sono andato a controllare si tratta di pannelli Tcl serie E che hanno in effetti un sistema di ottimizzazione delle ombre, ma non una vera e propria ottimizzazione. Credo che le due falde esposte in direzioni di verde si limiteranno a vicenda, e quindi stavo pensando di montare semmai 10 pannelli a est e 10 a ovest, tralasciando a questo punto la falda a sud (che ne con terrebbe max 7). Avete consigli? Grazie