Tartaruga24 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Non ti seguo, non capisco. Ognuno dei 6 televisori dovrebbe essere indipendente e poter scegliere quale canale guardare. Puoi spiegare in modo più semplice la soluzione che hai in mente? Grazie Modificato: 1 ora fa da Tartaruga24
ALLUMY Inserita: 58 minuti fa Segnala Inserita: 58 minuti fa Scusami, stavo andando di fretta. Allora per un impianto monofamiliare in genere è sufficiente una connessione in dcss, o massimo due, perché in una famiglia non ha molto senso mettere più di un decoder Sky Q. Tutti gli altri ricevitori, che siano TV o decoder vari sat possono funzionare tranquillamente con connessione classica, detta Legacy, e come avrai notato i multiswitch che fanno solo Legacy costano molto meno dei msw dcss o ibridi che siano. Pertanto nel tuo caso potresti installare un multiswitch Legacy a 6 uscite + un msw dcss (o anche ibrido) da una o due uscite. Poi dove metterai lo Sky Q ti basta collegare il cavo che va a quella presa sul msw dcss. Se però ci dici che avrai intenzione di installare ricevitori multituner allora sarai costretto alla soluzione unico msw ibrido, come l'SCX516/6-evo o similari, che fa tutto, dal Legacy al SCR e al dcss. Spero di essermi spiegato meglio, comunque se hai domande, sono qui.
ALLUMY Inserita: 55 minuti fa Segnala Inserita: 55 minuti fa (modificato) 39 minuti fa, Tartaruga24 ha scritto: Ognuno dei 6 televisori dovrebbe essere indipendente e poter scegliere quale canale guardare Esatto, e il multiswitch serve proprio a quello: ogni uscita derivata va a un ricevitore. Se il ricevitore ha un solo sintonizzatore (tuner) è sufficiente una connessione in Legacy, se invece lo stesso ricevitore ha più di un tuner, dovrai per forza dargli una connessione SCR o dcss. E finisco col dirti che il multiswitch ibrido offre su ognuna delle sue uscite sia il Legacy che l' SCR/dcss (Unicable) e funziona con tutti i tipi di ricevitori, mentre il msw Legacy fa solo quello e funziona solo con ricevitori monotuner. Modificato: 51 minuti fa da ALLUMY
Tartaruga24 Inserita: 7 minuti fa Autore Segnala Inserita: 7 minuti fa Grazie per la spiegazione. Provo a chiarire meglio le mie esigenze. L'impianto servirà a distribuire sia i canali satellitari sia quelli ricevuti dall'antenna terrestre, motivo per cui prevedo prese demiscelate. L'obiettivo è avere 6 televisori indipendenti, ciascuno libero di vedere qualsiasi canale disponibile (Sky o gratuito) senza dipendere dagli altri. Ad esempio: TV 1 guarda Sky Sport TV 2 guarda Rai 1 HD TV 3 guarda Sky Cinema TV 4 guarda un altro canale ecc. Non mi interessa la registrazione multipla: ogni televisore visualizzerà semplicemente un canale alla volta. Non ho quindi previsto ricevitori multituner né la necessità di guardare un canale mentre se ne registra un altro. Al momento non ho ancora acquistato né televisori né decoder. Vorrei realizzare un impianto il più possibile universale e compatibile anche con futuri ricevitori satellitari, Sky compreso, senza dover modificare l'impianto in seguito. In quest’ottica, l’idea è che se predispondo l’impianto per Sky devo poter mettere vicino ad ogni TV un decoder Sky e farlo funzionare senza dover intervenire nel sottotetto o modificare la distribuzione. Detto questo, se questa “predisposizione Sky” mi porta a dover scegliere un multiswitch tipo Fracarro SCD2-5816W con PSU1430F invece di un più semplice SWP508TS, e quindi a un costo sensibilmente più alto, allora non sono disposto a seguire questa strada a prescindere. Preferisco anche “sbagliare” oggi scegliendo un SWP508TS più semplice e, se un domani servirà davvero, sostituirlo con un SCD2-5816W con PSU1430F. In generale sono favorevole alle predisposizioni, ma solo se hanno senso tecnico ed economico: devono essere fatte bene, non sovradimensionate senza motivo. In ogni caso non mi interessa una soluzione “a metà”: non mi basta vedere Sky solo in sala o solo in una stanza. O Sky è disponibile in tutte le 6 postazioni in modo coerente e indipendente, oppure non ha senso per la mia configurazione domestica. In quest’ottica, consigliate comunque un multiswitch Legacy oppure ritenete preferibile un modello ibrido Legacy + SCR/dCSS per avere la massima compatibilità futura?
Messaggi consigliati