Vai al contenuto

Consiglio componenti TV/SAT per impianto con 6 prese demiscelate e confronto tra i migliori produttori

Messaggi consigliati

Tartaruga24
Inserita: (modificato)

Non ti seguo, non capisco. Ognuno dei 6 televisori dovrebbe essere indipendente e poter scegliere quale canale guardare. Puoi spiegare in modo più semplice la soluzione che hai in mente?

Grazie

Modificato: da Tartaruga24
Inserita:

Scusami, stavo andando di fretta.

Allora per un impianto monofamiliare in genere è sufficiente una connessione in dcss, o massimo due, perché in una famiglia non ha molto senso mettere più di un decoder Sky Q.

Tutti gli altri ricevitori, che siano TV o decoder vari sat possono funzionare tranquillamente con connessione classica, detta Legacy, e come avrai notato i multiswitch che fanno solo Legacy costano molto meno dei msw dcss o ibridi che siano. Pertanto nel tuo caso potresti installare un multiswitch Legacy a 6 uscite + un msw dcss (o anche ibrido) da una o due uscite. Poi dove metterai lo Sky Q ti basta collegare il cavo che va a quella presa sul msw dcss. 

Se però ci dici che avrai intenzione di installare ricevitori multituner allora sarai costretto alla soluzione unico msw ibrido, come l'SCX516/6-evo o similari, che fa tutto, dal Legacy al SCR e al dcss.

Spero di essermi spiegato meglio, comunque se hai domande, sono qui.

39 minuti fa, Tartaruga24 ha scritto:

Ognuno dei 6 televisori dovrebbe essere indipendente e poter scegliere quale canale guardare

Esatto, e il multiswitch serve proprio a quello: ogni uscita derivata va a un ricevitore. Se il ricevitore ha un solo sintonizzatore (tuner) è sufficiente una connessione in Legacy, se invece lo stesso ricevitore ha più di un tuner, dovrai per forza dargli una connessione SCR o dcss.

E finisco col dirti che il multiswitch ibrido offre su ognuna delle sue uscite sia il Legacy che l' SCR/dcss (Unicable) e funziona con tutti i tipi di ricevitori, mentre il msw Legacy fa solo quello e funziona solo con ricevitori monotuner.

Modificato: da ALLUMY
Tartaruga24
Inserita:

Grazie per la spiegazione.

Provo a chiarire meglio le mie esigenze.

L'impianto servirà a distribuire sia i canali satellitari sia quelli ricevuti dall'antenna terrestre, motivo per cui prevedo prese demiscelate.

L'obiettivo è avere 6 televisori indipendenti, ciascuno libero di vedere qualsiasi canale disponibile (Sky o gratuito) senza dipendere dagli altri. Ad esempio:

TV 1 guarda Sky Sport

TV 2 guarda Rai 1 HD

TV 3 guarda Sky Cinema

TV 4 guarda un altro canale

ecc.

Non mi interessa la registrazione multipla: ogni televisore visualizzerà semplicemente un canale alla volta. Non ho quindi previsto ricevitori multituner né la necessità di guardare un canale mentre se ne registra un altro.

Al momento non ho ancora acquistato né televisori né decoder. Vorrei realizzare un impianto il più possibile universale e compatibile anche con futuri ricevitori satellitari, Sky compreso, senza dover modificare l'impianto in seguito.

In quest’ottica, l’idea è che se predispondo l’impianto per Sky devo poter mettere vicino ad ogni TV un decoder Sky e farlo funzionare senza dover intervenire nel sottotetto o modificare la distribuzione.

Detto questo, se questa “predisposizione Sky” mi porta a dover scegliere un multiswitch tipo Fracarro SCD2-5816W con PSU1430F invece di un più semplice SWP508TS, e quindi a un costo sensibilmente più alto, allora non sono disposto a seguire questa strada a prescindere.

Preferisco anche “sbagliare” oggi scegliendo un SWP508TS più semplice e, se un domani servirà davvero, sostituirlo con un SCD2-5816W con PSU1430F.

In generale sono favorevole alle predisposizioni, ma solo se hanno senso tecnico ed economico: devono essere fatte bene, non sovradimensionate senza motivo.

In ogni caso non mi interessa una soluzione “a metà”: non mi basta vedere Sky solo in sala o solo in una stanza. O Sky è disponibile in tutte le 6 postazioni in modo coerente e indipendente, oppure non ha senso per la mia configurazione domestica.

In quest’ottica, consigliate comunque un multiswitch Legacy oppure ritenete preferibile un modello ibrido Legacy + SCR/dCSS per avere la massima compatibilità futura?

2 ore fa, Tartaruga24 ha scritto:

Non ho quindi previsto ricevitori multituner

Il problema è che Sky fornisce solo lo SkyQ e funziona solo in dCSS.

Quando arriva il tecnico per l'installazione e vede che l'impianto della parabola non è idoneo, ti installa un msw dCSS apposta per ogni SkyQ installato. Vedi tu

2 ore fa, Tartaruga24 ha scritto:

Vorrei realizzare un impianto il più possibile universale e compatibile anche con futuri ricevitori satellitari, Sky compreso, senza dover modificare l'impianto in seguito.

L'unica soluzione è il multiswitch ibrido, dove ogni uscita si autoconfigura in base al decoder collegato.

snipermosin
Inserita:
4 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

L'unica soluzione è il multiswitch ibrido, dove ogni uscita si autoconfigura in base al decoder collegato.

Infatti. Quello LEM che avevo indicato fa proprio questo.

Tartaruga24
Inserita:
5 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Il problema è che Sky fornisce solo lo SkyQ e funziona solo in dCSS.

Quando arriva il tecnico per l'installazione e vede che l'impianto della parabola non è idoneo, ti installa un msw dCSS apposta per ogni SkyQ installato. Vedi tu

Sì direi che è la soluzione più adeguata perché i seguenti costano troppo:

SCX516/8evo
SCD2-5816W con PSU1430F

Non ha senso spendere così tanto per una predisposizione.

E' molto probabile che non metta mai Sky Q per cui questi multiswitch non hanno proprio senso.

Resterei quindi su questa configurazione e vi ringrazio davvero molto per avermi fatto risparmiare, sono contentissimo:

Dispositivo - Codice - Articolo - Quantità
Tetto
Antenna SAT - 211201 - PENTA85 - 1
Convertitore LNB - 287302 - UX-QT LTE - 1
Antenna UHF - 213229 - ELIKA 700 C - 1
Sottotetto
Multiswitch - 287518 - SWP508TS - 1
Tappi multiswitch - 290002 - T75IF - 2
Amplificatore antenna - 223615 - MBJ3r345U T2 - 1
Tappi amplificatore antenna - 289085 - CA75F - 3
Edificio
Presa TV - 220003 - PDM00 - 6
Cavi e connettori edificio
Cavo esterno -  399AL2N250 - Microtek 399AL2N250 6,8 mm Cu (50 m) - 1
Connettori F esterni a vite - 3100000125 - Microtek F Twist on 3100000125 - 10
Cavo interno - 289700 - Fracarro PAS4025202 5 mm Cu (200 m) - 1
Connettori F interni a vite - 287189 - Fracarro CF50B - 8

A vostro avviso può essere idonea?

C'è altro da rivedere?

Manca qualcosa?

Si può limare ancora qualcosina?

Il numero pezzi è giusto?

Vorrei capire il calcolo matematico che bisogna fare per ottenere la distanza massima del cavo che collega il multiswitch e la presa demiscelata? Mi aiutate per favore?

Inserita:
22 minuti fa, Tartaruga24 ha scritto:

Vorrei capire il calcolo matematico che bisogna fare per ottenere la distanza massima del cavo che collega il multiswitch e la presa demiscelata

Il calcolo è semplice, però devi avere sott'occhio le potenze dei segnali ricevuti dalla parabola e smistati poi dai multiswitch.

In linea di massima, alla presa del decoder i segnali dovrebbero restare nel range 50 ... 70 dBuV. Al di sotto li perdi, al di sopra il tuner del decoder può iniziare a dare problemi. Qui però sono stato cauto, le norme direbbero da 47 a 74 dBuV e poi ogni produttore di decoder fa un po' come gli pare.

Per il calcolo devi considerare sempre la più alta frequenza dei segnali SAT ricevuti, cioè 2150MHz (freq. IF), dove il cavo attenua di più.

Poi prendi il Datasheet del cavo, dove riportano i dati tipici e le attenuazioni suddivise per frequenza e solitamente dichiarate al metro o per 100 metri di lunghezza. Fai un semplice rapporto e hai l'attenuazione del cavo.

Partendo dai dBuV in uscita dall'LNB, sottrai tutte le perdite che hai tra multiswitch, cavo e presa demiscelata.

In genere un LNB su disco da 80cm dovrebbe sparare dagli 80 ai 90 dBuV (dipende dai transponder), ma senza strumento è impossibile conoscerli, quindi parti più sfavorevole, tipo 70 dBuV (simuli il passaggio di una grossa nuvola).

ora devo uscire, lascio la parola agli esperti. Ciao.

Tartaruga24
Inserita:

Cavo esterno

https://www.sialsnc.it/it/prodotti/antennistica-impiantistica/cavi-coassiali/cavo-tv-coassiale-tv-nero-66-mm-da-250-metri-bobina-legno-conduttore-in-rame-rosso-fmc-cavi-speciali

2.150 MHz: 26,8 dB su 100 m

Perdita: 26,8 / 100m x 15 m = 4,02 dB

Multiswitch SWP508TS

https://fracarro.com/it/product/287518-swp508ts/

Guadagno SAT dB -2/2

Perdita: 2,00 dB

Presa PDM00

https://fracarro.com/it/product/220003-pdm00/

SAT 1750-2150MHz dB 2

SAT 2150-2400MHz dB 2

Perdita 2,00 dB

Cavo interno

https://fracarro.com/it/product/289700-pas4025202/

Attenuazione 2150 dB 40.0

Perdita: 0,40 dB/m

Calcolo

Segnale LNB: 70,00 dB

Segnale TV: 50,00 dB

70,00 – 4,02 - 2,00 - 2,00 - 0,40 * X = 50,00

X = 29,95 m

Quindi la distanza massima è circa 30 m, corretto?

Con un cavo migliore:

https://messi.it/dati/immagini/E5AR100-All1_IT.pdf

70,00 – 4,02 - 2,00 - 2,00 - 0,259 * X = 50,00

X = 46,25 m

Quindi la distanza massima è circa 45 m, corretto?

Uso il cavo da 5 mm e se nondovesse andare bene per il tratto più lungo prendo quello da 6,8 mm, giusto?

snipermosin
Inserita:
1 ora fa, Tartaruga24 ha scritto:

A vostro avviso può essere idonea?

Sembrerebbe di si

C'è altro da rivedere?

Manca qualcosa?

Non so... Palo fissaggio antenna...staffa parabola....tasselli....zancheria..

Il numero pezzi è giusto?

A prima vista sembra di si, acessori a parte per fissaggio

Si può limare ancora qualcosina?

Hai voglia di limare:

• Parabola non penta ma tradizionale
  • Antenna di altro brand (Emme Esse optica, o serie 3Line)
  • Centralino Offel serie fusion, ti avevo dato la sigla prima...

A occhio e croce risparmi oltre un centinaio di euro pur mantenendo la qualità.

Per il calcolo d'accordo con allumy, purchè si accorpa il consiglio che ti avevo dato sui cavi in rame. Ma sembra che i cavi che hai scelto siano ottimi e in rame, quindi no problem, oltretutto il msw scelto ha un elevto livello di uscita per coprire distanze fino a 60 mt con cavo da 6,6 mm. E anche se il tuo è da 5 mm non arrivi a quelle distanze alla presa piu' lontana.

snipermosin
Inserita:

Dimenticavo. Se un domani volessi passare a skyQ oramai si usa il classico sistema con decoder master e minidecoder collegati in cascata che funzionano tramite rete wi-fi, quindi occorre anche una sola uscita dCss in una presa dove andrà il decoder master, e in quel caso basta un solo msw dcss in cascata anche ad una sola uscita delle 6, quella dove si andrà a collegare il decoder master; a quello ne puoi collegare credo fino a 16 (extra a pagamento).

Tartaruga24
Inserita:

1) Per quanto riguarda l’impianto d’antenna, come si calcola la distanza massima del cavo tra il multiswitch e la presa demiscelata? Esiste una formula o un metodo corretto per determinarla partendo dalle caratteristiche dei componenti installati?

2) Per il fissaggio della parabola, al momento dispongo di:
- palo pastorale;
- tegola in piombo;
- cuffia in plastica alla base;
- collari/agganci per pastorale e palo telescopico;
- palo telescopico.

Se non sbaglio, mi manca ancora il sistema per fissare materialmente la parabola al palo telescopico. È corretto? Fracarro fornisce un kit specifico oppure occorre acquistare componenti aggiuntivi?

3) Sareste in grado di riscrivere la configurazione riportata sopra utilizzando esclusivamente prodotti Offel e, separatamente, esclusivamente prodotti Emme Esse, mantenendo per quanto possibile le stesse caratteristiche tecniche?

Nella mia zona ho tre fornitori: uno tratta Fracarro, uno Offel e uno Emme Esse. Se riesco ad avere tre configurazioni equivalenti dal punto di vista tecnico, posso confrontare i preventivi e scegliere la soluzione più conveniente, visto che mi avete indicato che i tre marchi sono sostanzialmente comparabili in termini di qualità.

Mi servirebbero quindi:
- il materiale necessario per il fissaggio della parabola al palo pastorale/telescopico;
- una configurazione completa in prodotti Offel;
- una configurazione completa in prodotti Emme Esse.

Grazie

Tartaruga24
30 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Dimenticavo. Se un domani volessi passare a skyQ oramai si usa il classico sistema con decoder master e minidecoder collegati in cascata che funzionano tramite rete wi-fi, quindi occorre anche una sola uscita dCss in una presa dove andrà il decoder master, e in quel caso basta un solo msw dcss in cascata anche ad una sola uscita delle 6, quella dove si andrà a collegare il decoder master; a quello ne puoi collegare credo fino a 16 (extra a pagamento).

Io ho una rete dati fatta con Ubiquiti. Ogni televisore ha a disposizione un cavo di rete Cat 6A.

Ho anche un rack di rete bello grande.

Non capisco però l'espressione "una sola uscita dCss"... il multiswitch o è cdss oppure no... non capisco proprio... quanto costerebbe un multiswitch di questo tipo?

Modificato: da Tartaruga24