enrico3 Inserito: martedì alle 07:21 Segnala Inserito: martedì alle 07:21 Ho un forno REX FN10 con resistenza inferiore nascosta sotto lo chassis (non a vista) e resistenza superiore a vista nella camera. Il problema: con solo la resistenza inferiore attiva, il forno impiega circa 60 minuti per arrivare a 200°. Con la resistenza superiore, stessa temperatura in 15 minuti. Cosa ho già escluso: La resistenza inferiore non è difettosa: ho provato due resistenze nuove diverse con lo stesso risultato I faston di collegamento alla resistenza sono a vista, puliti e ben inseriti Il selettore e l'alimentazione generale funzionano: la resistenza superiore scalda regolarmente Il termostato non è il problema: regola correttamente con la superiore Avete suggerimenti su come procedere nella diagnosi, anche senza tester?
reka Inserita: martedì alle 08:21 Segnala Inserita: martedì alle 08:21 sicuro? non è che fai con resistenza superiore e grill?
drn5 Inserita: martedì alle 08:53 Segnala Inserita: martedì alle 08:53 Hai provato la corrente assorbita, è uguale sia sotto che sopra ? (resistenze di uguale potenza) Non è che la resistenza sotto ha più una funzione di mantenimento di temperatura? (visto il volano termico indotto dalla sua posizione)
michpao Inserita: martedì alle 11:35 Segnala Inserita: martedì alle 11:35 Impostando nella posizione forno statico, indicata nel manuale (vedi immagine) il forno deve scaldare sopra e sotto (altrimenti non raggiungerà la massima temperatura). Pertanto in tale posizione, misura se vengono alimentate entrambi le resistenze, altrimenti il guasto va imputato al selettore!
piergius Inserita: martedì alle 15:41 Segnala Inserita: martedì alle 15:41 Hai controllato se dal lato opposto è presente un sostegno per mantenerla vicina alla lamiera sovrastante ? Più volte è capitato che restasse inclinata in giù riducendo il Calore utile trasmesso verso l' interno.. Alcuni ricambi hanno a corredo degli accessori per evitare che la serpentina si allontani dalla lamiera . - 7 ore fa, enrico3 ha scritto: come procedere nella diagnosi, anche senza tester? Ciascuna Resistenza viene alimentata, mediante il Commutatore, attraverso una coppia di Contatti ad essa dedicata . Per la manutenzione del Forno non è necessario un Multifunzione da 2000 € . Ma. avere almeno qualche Spia al Neon 230V e un Multimetro . Ad esempio Winapex 268B si trova a meno di 40€, funge anche da Pinza Milliamperometrica, può misurare sia Corrente Assorbita che Corrente Dispersa . Impostando V~ è possibile misurare la Tensione proveniente da Rete, in uscita dal Commutatore e ai capi della Resistenza, per vedere se la Tensione arriva a destinazione per intero o meno . Da Tensione e Corrente è possibile calcolare la Potenza P= V×I, e confrontarla coni Dati di Targa.. - È importante controllare che le Resistenze non in funzione non vengano mantenute inutilmente sotto Tensione . - Buona serata !
Stefano Dalmo Inserita: martedì alle 17:34 Segnala Inserita: martedì alle 17:34 Scusa , ma il concetto di cuocere le derrate solo da sotto o solo da sopra , non è scritto in nessun manuale , la cottura , normalmente va impostata sotto sopra , il fatto che puoi impostare solo sotto o solo sopra è una funzione atta solo a permettere di dirigere più calore o solo sotto o solo sopra in funzione del tipo di alimento , e della cottura desiderata , verso fine cottura . Poi stai facendo una prova che non può dare i risultati che ti aspetti . quella di sotto è rinchiusa in una lamiera e lana vetro , quella di sopra è a vista e sta quasi a contatto con il termostato . se sulla resistenza arriva 220 v , non ci sono problemi . il funzionamento è questo .
enrico3 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Il 09/06/2026 alle 10:21 , reka ha scritto: sicuro? non è che fai con resistenza superiore e grill? Non capisco. Mi chiedi se confondo le resistenze?
enrico3 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Il 09/06/2026 alle 10:53 , drn5 ha scritto: Hai provato la corrente assorbita, è uguale sia sotto che sopra ? (resistenze di uguale potenza) Non è che la resistenza sotto ha più una funzione di mantenimento di temperatura? (visto il volano termico indotto dalla sua posizione) Entrambe le resistenze sono da 1000. Non credo in passato con la resistenza inferiore cuocevo tranquillamente
enrico3 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Il 09/06/2026 alle 13:35 , michpao ha scritto: Impostando nella posizione forno statico, indicata nel manuale (vedi immagine) il forno deve scaldare sopra e sotto (altrimenti non raggiungerà la massima temperatura). Pertanto in tale posizione, misura se vengono alimentate entrambi le resistenze, altrimenti il guasto va imputato al selettore! In quella posizione la resistenza inferiore è alimentata perché si scalda, ma molto lentamente
enrico3 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Il 09/06/2026 alle 19:34 , Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma il concetto di cuocere le derrate solo da sotto o solo da sopra , non è scritto in nessun manuale , la cottura , normalmente va impostata sotto sopra , il fatto che puoi impostare solo sotto o solo sopra è una funzione atta solo a permettere di dirigere più calore o solo sotto o solo sopra in funzione del tipo di alimento , e della cottura desiderata , verso fine cottura . Poi stai facendo una prova che non può dare i risultati che ti aspetti . quella di sotto è rinchiusa in una lamiera e lana vetro , quella di sopra è a vista e sta quasi a contatto con il termostato . se sulla resistenza arriva 220 v , non ci sono problemi . il funzionamento è questo . Mia moglie è l'esperta di cottura per pane e pizza . Soprattutto per la pizza dice che è importante avere la teglia ben calda velocemente. Dipende dal materiale della teglia e dal fatto che la resistenza inferiore funzioni bene. Poi attualmente cuociamo con la sola resistenza superiore che porta comunque il forno a 220 gradi
Stefano Dalmo Inserita: 52 minuti fa Segnala Inserita: 52 minuti fa E certo , ognuno a casa sua fa quello che vuole .
enrico3 Inserita: 16 minuti fa Autore Segnala Inserita: 16 minuti fa Il 09/06/2026 alle 10:53 , drn5 ha scritto: Hai provato la corrente assorbita, è uguale sia sotto che sopra ? (resistenze di uguale potenza) Non è che la resistenza sotto ha più una funzione di mantenimento di temperatura? (visto il volano termico indotto dalla sua posizione) Buongiorno, ringrazio tutti per i suggerimenti. Vorrei rettificare la risposta che ho dato a @drn5. Effettivamente non abbiamo mai controllato in passato quanto tempo la resistenza inferiore ci mettesse a scaldare e quindi mi sorge il dubbio, anche seguento quanto postato da @Stefano Dalmo, che la resistenza inferiore, a causa del suo posizionamento, abbia una funzione diversa dalla resistenza superiore. Qualcuno ha informazioni se le resitenze inferiori posizionate sotto lo chassis hanno lo scopo di mantenimento della temperatura e quindi portano la temperatura interna del forno a 200° molto lentamente?
drn5 Inserita: 15 minuti fa Segnala Inserita: 15 minuti fa (modificato) Cercando sul web il tuo forno dovrebbe montare una resistenza sotto da 1800W e una sopra da 1000W. Se la resistenza sotto è da 1000W già c'è qualcosa che non va, poi c'è da considerare il fatto che quella sotto è "coperta" dal corpo del forno quindi è palese che ci sia più inerzia termica. Rileggendo il vari post non ho capito però se è sempre stata così la situazione o se è una situazione degli ultimi tempi. Oppss...abbiamo scritto insieme.. Modificato: 14 minuti fa da drn5
Messaggi consigliati