flavm Inserito: 14 ore fa Segnala Inserito: 14 ore fa Buongiorno, abito sulla costa della provincia di Fermo. Qui tutte le antenne puntano ad Ancona ( Monte Conero credo ) Da alcuni mesi ( 5/6 ) la situazione è peggiorata. I canali 8, 9 e 26 non si vedono quasi per niente e i canali Mediaset qualche volta in prima serata hanno disturbi... La centralina serve un mini condominio di 3 appartamenti e subito dopo l'uscita c'è quel primo 'partitore' ( non sono esperto ) Inoltre ho notato che l'antenna sopra nella foto manca l'ultimo ferretto sulla punta ed il penultimo è piegato Mi hanno detto che probabilmente serve centralina nuova perché questa non filtra i disturbi del 5G. E quello il problema e se si potete consigliarmi un modello? Grazie a tutti
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Il centralino è certamente non filtrato ma se è ancora funzionante puoi comunque lasciarlo ma devi assolutamente inserire all'ingresso UHF un filtrino soppressore delle frequenze LTE. Poi però vedo un altro cavo collegato all'ingresso di banda 4^ e non ho capito il perché. Se è quello che scende dall'antenna grossa in basso (che è di banda III^) staccalo pure, che magari scopriamo che era lei il problema. Per l'antenna in alto, anche se manca un elemento direttore in fondo alla culla non è grave, avrà perso forse un mezzo dB di guadagno, quindi facciamo finta che sia ancora efficiente, comunque se riesci raddrizza quello piegato (si deve incastrare nel supportino plastico... se non è rotto!). Modificato: 1 ora fa da ALLUMY
snipermosin Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Io andrei direttamente su una nuova antenna uhf perchè ci potrebbe essere il dubbio che quella sia una vecchia BLU420 proprio di IV banda, d'altronde una buona uhf sta sui 40-50 euro. Ok per il filtro 5G e via quella vecchia VHF. Fatto questo il centralino puo' anche rimanere; l'ideale sarebbe regolare il guadagno uhf di fino con la nuova antenna, perchè se i segnali in ingresso sono tosti ed il trimmer è regolato al massimo del guadagno, c'è il rischio di introdurre distorsione per intermodulazione.
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 41 minuti fa, snipermosin ha scritto: potrebbe essere il dubbio che quella sia una vecchia BLU420 proprio di IV banda Non ricordo i diagrammi di radiazione di quella vecchia antenna, ma se non ricordo male aveva le grate dei riflettori più estese rispetto alla culla (o almeno nelle mie zone erano tutte così, le BLU420). Se vogliamo toglierci il dubbio @flavm dovrebbe verificare se riceve perfettamente per esempio il 38 Giallo e il 52 DMax, che si trovano sul mux.47 a 682MHz. Edit: ho fatto mente locale e la blu 420 dovrebbe essere dal 21 al 69, quindi UHF. Quella che pensavo io, perché ce l'avevo sul tetto, doveva essere o una variante oppure sempre una UHF ma che serviva a prendere le RAI in banda IV ai tempi dell' analogico. Modificato: 58 minuti fa da ALLUMY
Messaggi consigliati