faber65 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buongiorno, io ho un faretto esterno attaccato sul muro che accendo da interno della casa. E’ possibile installare una presa sempre esterna partendo con una canalina da questo faretto che che sia sempre alimentata? non dovendo quindi accendere le luci esterne per avere corrente su questa nuova presa. oppure bisogna infilare dei fili nuovi partendo dal corrugato del faretto fino ad arrivare al quadro interno? grazie
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa sicuramente servono fili nuovi, magari non necessariamente dal quadro, basterebbe da una derivazione. però quello che sta fuori è meglio averlo sotto un differenziale diverso dal resto. al limite, se non ti servono 16A ma ne bastano 10A puoi prendere tutto dalla linea luci esterne (sempre che sia separata)
drn5 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Se il faretto sta su un balcone, magari a loggia, e la presa sarebbe messa comunque non esposta alla pioggia puoi fare una una stronz..a infilando un solo filo in più assieme a quelli che già arrivano al faretto. E' proprio una cosa brutta, ma non estrema. Invece di una canalina meglio un tubo rigido fissato al muro con le sue clips e una presa con coperchio. Il filo sarebbe quello che entra nell'interruttore che comanda il faretto esistente, probabilmente un filo nero o marrone. Un lavoro del genere non ti permette comunque di mettere piastre da bbq o altri apparecchi che consumino diciamo più di 800/1000W Tutti i lavori elettrici vanno fatti a interruttore generale di casa abbassato.
faber65 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa ciao e grazie per la risposta. I faretti esterni,tra cui quello nelle cui vicinanze vorrei mettera una presa, si possono accendere da tre interrutori posizionati in due stanze. Nel quadro di casa c'e' un suo interrutore differenziale dedicato. Quindi devo,sempre se ci sia spazio nel tubo, infilare fili nuovi da presa esterna fino al quadro di casa ed attacarmi dove prende alimentazione questo differenziale? oppure avendo un interruttore sempre nel quadro con tutte le prese del piano attacarla qui? grazie Ho aperto ora il faretto e ci sono tre canonici fili blu-marrone e terra.Anche gli altri faretti ho aperto sempre con questi tre fili
drn5 Inserita: 8 minuti fa Segnala Inserita: 8 minuti fa 1 ora fa, faber65 ha scritto: avendo un interruttore sempre nel quadro con tutte le prese del piano attacarla qui? si, anche perchè quel magnetotermico è sotto il differenziale. Non hai scritto se la presa sarà esposta alle intemperie. Nel caso lo fosse sarebbe meglio avere un suo magnetotermico e differenziale...giusto per non rimanere al buio in caso di umidità nella presa. Se però opti per quest'ultima soluzione oltre alla fase dei portare anche il suo neutro.
Messaggi consigliati