Barmanfacile Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia attuale caldaia Baxi prime HT280 (28kw). Ho una villa di campagna di 200mq, 2 piani + mansarda (non riscaldata), termosifoni in ghisa. Nonostante il corretto bilanciamento dei termosifoni, il più lontano (2° piano, parte opposta della caldaia) è totalmente freddo, ed anche alcuni altri sono sempre poco caldi nella parta bassa. Ho 15 termosifoni su 2 piani, alcuni con tanti elementi, ma sembra proprio che la caldaia non ce la faccia a far circolare l'acqua. La pompa non è regolabile, ha una portata fissa. La caldaia ha sonda esterna per curva climatica, impostata su 25 (a 0°C mi pare che debba arrivare a 70°C). Tipicamente, con le temperature qui, si viaggia solitamente a 60-65°C Avendo rubinetti manuali per dividere le 2 zone, ho provato a chiudere tutto il piano terra, facendo andare solo il 1° piano, ed effettivamente sembrano tutti più caldi, anche quello che rimane sempre freddo. Pensavo quindi di far montare una pompa esterna con portata maggiore. Cosa consigliate? Come va montata idraulicamente? Elettricamente invece? Va messa in parallelo ai contatti del termostato? Grazie a tutti
Stefano Dalmo Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ma la caldaia raggiunge la temperatura impostata di 65 gradi o no ? ti sei assicurato che la mandata vada nella parte superiore (valvola) e non dal detentore ? Di ogni termosifone.
Barmanfacile Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma la caldaia raggiunge la temperatura impostata di 65 gradi o no ? ti sei assicurato che la mandata vada nella parte superiore (valvola) e non dal detentore ? Di ogni termosifone. si se misuro con termometro laser, la larte superiore è intorno ai 60'c, quella inferiore, in quelli più efficienti è sui 40-45, in quelli meno efficienti sui 35, quello più lontano dalla caldaia è proprio freddo, e quello di fianco nella stessa stanza è freddo sotto e tiepido sopra. la mandata mi sembra corretta in tutti, cioè, il lato più caldo è sempre quello sopra, quello più freddo, sotto
giorgio17 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Dove hai termostato ambiente? La pompa e' ad alta prevalenza perciò non dovrebbe avere problemi,puoi sempre provare a strozzare le saracinesche impianto piano terra. Dipende anche dalla posizione del termostato ambiente.
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa No scusa , forse non mi sono spiegato bene , devi vedere appena accendi se si fa caldo il tubo di sopra o quello di sotto , , lo devi toccare con la mano , lascia stare il laser . e parlo della temperatura sul display della caldaia , non sui termosifoni .
Barmanfacile Inserita: 38 minuti fa Autore Segnala Inserita: 38 minuti fa 59 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: No scusa , forse non mi sono spiegato bene , devi vedere appena accendi se si fa caldo il tubo di sopra o quello di sotto , , lo devi toccare con la mano , lascia stare il laser . e parlo della temperatura sul display della caldaia , non sui termosifoni . scusami ma non capisco proprio cosa devo fare, toccare i tubi di mandata e ritorno che partono dalla caldaia? 1 ora fa, giorgio17 ha scritto: Dove hai termostato ambiente? La pompa e' ad alta prevalenza perciò non dovrebbe avere problemi,puoi sempre provare a strozzare le saracinesche impianto piano terra. Dipende anche dalla posizione del termostato ambiente. in cucina, il bilanciamento è stato fatto chiudendo tutti i detentori sotto ed aprendoli di 2 giri, i rubinetti sopra tutti chiusi ed aperti di 1/4-1/2 giro anche quando vanno per ore, la situazione non cambia, la pompa non ce la fa
Messaggi consigliati