Alambic Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buongiorno. Impianto citofono condominiale aggiornato con la marca BTicino. Ho il videocitofono 100X Wifi a cui vorrei connettere uno smartphone. La mia rete domestica ha la fibra e wifi. Modem router Fritzbox. Questi sono i dubbi che ho relativamente alla sicurezza ed alla privacy. 1 - il citofono va connesso alla rete wifi domestica. Che tipo di pericolo puo procurare, va configurato il router in qualche modo particolare ? 2 - il citofono una volta connesso con il wifi si colleghera permanentemente al server della Legrand/BTicino, quindi un canale esterno sempre aperto. Che rischi ci sono per la rete interna ? 3 - L'app sullo smartphone per funzionare richiede l'accesso a file e foto sullo smartphone, oltre alla posizione del medesimo che però non attiva quella dello smarphone che posso tenerla disattivata. Mi chiedo il motivo. L' App consente via remoto la funzione video citofono e la possibilità di comunicare e poter aprire il cancelletto. Ci sono dei rischi per la sicurezza dello smartphone ? Va configurato in qualche modo particolare ? Non essendo un esperto in sicurezza attendo i Vostri consigli. Grazie a tutti e buona domenica.
Andrea Annoni Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa I rischi sono quelli di tutti i device che utilizzano il cloud. Non voglio perdermi in tecnicismi......di fatto quello che avviene è che si instaura un tunnel L2 tra il tuo dispositivo Bticino e il loro server. Ne va da se che tcnicamente il proprietario del server, volendo, puo accedere anche ai device della tua LAN. per questo motivo, in teoria, in italia, i cloud devono essere certificati e, sempre in teoria, dovresti sapere chi ha acesso. uso spesso la parola teoria perche poi la pratica è molto diversa. L'app richeide accesso alle foto per poter salvare eventuali screenshot del citofono. La posizione era nata per sviluppi futuri (mai avvenuti) che peremettevano l'apertura delk varco appena entrati nel raggio definito. Ad ogni modo al giorno d'oggi farsi pippe per queste cose lascia il tempo che trova (senza offesa). Siamo controlati in ben altre maniere. Lo smartphone stesso e pieno di applicazioni native (non rimovibili) che inviano una marea di nostri dati. Se però la comodita del classe 100 ti turba puoi chiedere a chi ti segue la rete di utilizzare un router/firewall piu evoluto e applicare della Vlan ad esempio per la domotica. In modo da segregare tutto il retso della LAN. Se ti "bucano" il citofono e il gestore vuoel curiosare se gli apparati sono ben configurati non possono andare oltre al citofono.
Messaggi consigliati