casa74 Inserito: domenica alle 09:48 Segnala Inserito: domenica alle 09:48 Buongiorno a tutti, ho questo frigorifero bosch KDN40A40/01 FD8805 100016 presenta, questi difetti va in allarme e la temperatura al interno del freezer si aggira sui -12 circa, impostata a -18 gradi. Si accumula ghiaccio,e fa rumore,si sente che si scioglie il ghiaccio,certe volte la ventola si blocca. Bisogna sbrinarlo continuamente. Ho verificato la sonda guasta da 5 k rilevo a 28 gradi una resistenza di 7,78 kohm, a -18 gradi circa rilevo circa 73 Kohm. Ho ordinato una sonda originale bosch e arrivata una sonda compatibile. Valori di resistenza sonda compatibile a -27 gradi rilevo 4,43 kohm, a -18 gradi rilevo 33 -37 kohm. Cortesemente, mi potete indicare le tabelle di resistenza frigorifero bosch, per fare un confronto Ha -18 gradi che valore di resistenza devo avere? Resistenza e termofusibile Ventola sono funzionanti. Mi chiedo la sonda compatibille può creare problemi di lettura con la scheda? Grazie per i chiarimenti. Buona domenica.
fisica Inserita: lunedì alle 05:32 Segnala Inserita: lunedì alle 05:32 19 ore fa, casa74 ha scritto: Valori di resistenza sonda compatibile a -27 gradi rilevo 4,43 kohm, a -18 gradi rilevo 33 -37 kohm. ciao conferma questi dati, grazie
casa74 Inserita: lunedì alle 06:13 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 06:13 Ciao fisica grazie per la risposta. Scusami ho sbagliato, volevo dire a 27 gradi la sonda compatibile misura 4,43 kohm Ha -18 gradi rilevo 33 -37kohm Ha 0 gradi rilevo 16 kohm Con questi dati mi confermi la sonda e da 5 k? La sonda originale 5 k a valori di resistenza alterata, sembra la causa Mi puoi indicare una tabella di resistenza per sonde Bosch da 5 k Posso installare una sonda compatibile? Grazie per i chiarimenti
fisica Inserita: lunedì alle 09:45 Segnala Inserita: lunedì alle 09:45 se guardi una qualsiasi curva di NTC, vedi che il valore è normalmente dichiarato @25°C Dunque quella nuova è apparentemente corretta. Cambia e vedi.
casa74 Inserita: martedì alle 10:34 Autore Segnala Inserita: martedì alle 10:34 Ciao fisica, secondo te la sonda sospetta con questi valori ha 28 gradi rilevo 7,78Kohm. Ha 0 gradi rievo 24 kohm Ha -18 rilevo 73 kohm. E guasta? Sulla guaina della sonda c'è scritto 5 K Mi confermate che la sonda e da 5 k per questo frigorifero? Ho sostituito la sonda evaporatore perché presenta, va in allarme e la temperatura al interno del freezer non corrisponde alla temperatura impostata, si accumula ghiaccio, fa rumore. Vorrei confrontare i valori di tabella resistenza frigorifero Bosch, per fare un confronto tra la sonda guasta, e la nuova. Grazie per i chiarimenti.
fisica Inserita: martedì alle 10:47 Segnala Inserita: martedì alle 10:47 @casa74, come ti ho scritto, il valore dichiarato è alla temperatura di 25°C. se a 28 non è inferiore, qualcosa non va. Fai una ricerca del tipo SONDA NTC 5KOHM su google, in modalità immagini, e troverai molte tabelle quasi tutte identiche, perchè quello è il comportamento di una NTC
Alessio Menditto Inserita: martedì alle 11:51 Segnala Inserita: martedì alle 11:51 Diciamo che il frigorista la sonda non la misura mai, ma cambia e basta, perché il tempo è denaro, si perde più tempo per cercare di capire se la sonda funziona che altro, oltretutto c’è sempre la spiacevole sensazione, dopo la misura, che anche se la sonda segna valori più o meno esatti, sia starata quando deve leggere la temperatura importante, e si entra in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire. Cambiala così la escludi al 99%, se il problema persiste allora puoi dedicarti ad altro.
fisica Inserita: martedì alle 12:42 Segnala Inserita: martedì alle 12:42 con i valori che legge, o riferisce, suona da defunta
casa74 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Grazie per le risposte. Ho sostituito la sonda guasta evaporatore , da ieri mattina e in funzione il frigorifero. Al inizio il compressore era acceso con la spia rossa, dopo ore la spia si e spenta. Le parete laterali vicino alla maniglia e cerniera erano calde Il frigorifero e freezer raffreda, i cibi sono freddi. La sepertina non e bollente, nessuna spia accesa. Non ho potuto verificare bene, la temperatura reale al interno freezer perché con un termometro analogico, ha causa del caldo 29 gradi la temperatura sale del termometro Ho notato che il compressore stacca, riattacca dopo 10 minuti circa. Può dipendere dalla sonda compatibile, e neccesssario l'originale? La sonda e fissata bene,tocca il tubo grosso gas La ventola funziona bene. Considerate ll frigorifero ha funzionato per anni con sonda guasta. Non e nuovo, circa 15 anni. Grazie per i chiarimenti.
Alessio Menditto Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 1 ora fa, casa74 ha scritto: a sonda e fissata bene,tocca il tubo grosso gas Se è una sonda di temperatura ambiente, che tocchi il tubo del gas non penso vada bene, perché la temperatura del tubo (cioè di quello che ci corre dentro) non è la temperatura del vano.
Stefano Dalmo Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa È la sonda di defrost se sta sull’evaporatore . e sta facendo il suo dovere . lascialo lavorare .
Messaggi consigliati