Vai al contenuto

Sospetta sonda evaporatore freezer guasta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho questo frigorifero bosch KDN40A40/01  FD8805  100016 presenta, questi difetti va in allarme e la temperatura al interno del freezer si aggira sui -12 circa, impostata a -18 gradi. 

Si accumula ghiaccio,e fa rumore,si sente che si scioglie il ghiaccio,certe volte la ventola si blocca.

Bisogna sbrinarlo continuamente.

Ho verificato la sonda guasta da 5 k rilevo a 28 gradi una resistenza di 7,78 kohm, a -18 gradi circa rilevo circa 73 Kohm.

Ho ordinato una sonda originale bosch e arrivata una sonda compatibile. 

Valori di resistenza sonda compatibile a -27 gradi rilevo 4,43 kohm, a -18 gradi rilevo 33 -37 kohm. 

Cortesemente, mi potete indicare le tabelle di resistenza frigorifero bosch, per fare un confronto

Ha -18 gradi che valore di resistenza devo avere?

Resistenza e termofusibile

Ventola sono funzionanti.

Mi chiedo la sonda compatibille può creare problemi di lettura con la scheda? 

Grazie per i chiarimenti. 

Buona domenica. 

Inserita:
19 ore fa, casa74 ha scritto:

Valori di resistenza sonda compatibile a -27 gradi rilevo 4,43 kohm, a -18 gradi rilevo 33 -37 kohm. 

ciao conferma questi dati, grazie

Inserita:

Ciao fisica grazie per la risposta. 

Scusami ho sbagliato, volevo dire a 27 gradi la sonda compatibile misura 4,43 kohm

Ha -18 gradi rilevo 33 -37kohm

Ha 0 gradi rilevo 16 kohm

Con questi dati mi confermi la sonda e da 5 k? 

La sonda originale 5 k a valori di resistenza alterata, sembra la causa

Mi puoi indicare una tabella di resistenza  per sonde Bosch da 5 k

Posso installare una sonda compatibile? 

Grazie per i chiarimenti 

Inserita:

se guardi una qualsiasi curva di NTC, vedi che il valore è normalmente dichiarato @25°C 

Dunque quella nuova è apparentemente corretta. Cambia e vedi.

Inserita:

Ciao fisica, secondo te la sonda sospetta con questi valori ha 28 gradi rilevo 7,78Kohm. 

Ha 0 gradi rievo 24 kohm 

Ha -18 rilevo 73 kohm. 

E guasta? 

Sulla guaina della sonda c'è scritto 5 K

Mi confermate che la sonda e da 5 k per questo frigorifero? 

Ho sostituito la sonda evaporatore perché presenta, va in allarme e la temperatura al interno del freezer non corrisponde alla temperatura impostata, si accumula ghiaccio, fa rumore. 

Vorrei confrontare i valori di tabella resistenza frigorifero Bosch, per fare un confronto tra la sonda guasta, e la nuova. 

Inserita:

@casa74, come ti ho scritto, il valore dichiarato è alla temperatura di 25°C. se a 28 non è inferiore, qualcosa non va. Fai una ricerca del tipo SONDA NTC 5KOHM su google, in modalità immagini, e troverai molte tabelle quasi tutte identiche, perchè quello è il comportamento di una NTC

Inserita:

Diciamo che il frigorista la sonda non la misura mai, ma cambia e basta, perché il tempo è denaro, si perde più tempo per cercare di capire se la sonda funziona che altro, oltretutto c’è sempre la spiacevole sensazione, dopo la misura, che anche se la sonda segna valori più o meno esatti, sia starata quando deve leggere la temperatura importante, e si entra in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire.

Cambiala così la escludi al 99%, se il problema persiste allora puoi dedicarti ad altro.

Inserita:

Grazie per le risposte. 

Ho sostituito la sonda guasta evaporatore , da ieri mattina e in funzione il frigorifero. 

Al inizio il compressore era acceso con la spia rossa, dopo ore la spia si e spenta. 

Le parete laterali vicino alla maniglia e cerniera erano calde

Il frigorifero e freezer raffreda, i cibi sono freddi. 

La sepertina non e bollente, nessuna spia accesa. 

Non ho potuto verificare bene, la temperatura reale al interno freezer perché con un termometro analogico, ha causa del caldo 29 gradi la temperatura sale del termometro

Ho notato che il compressore stacca, riattacca dopo 10 minuti circa. 

Può dipendere dalla sonda compatibile, e neccesssario l'originale? 

La sonda e fissata bene,tocca il tubo grosso gas 

La ventola funziona bene. 

Considerate ll frigorifero ha funzionato per anni con sonda guasta.

Non e nuovo, circa 15 anni. 

Alessio Menditto
Inserita:
1 ora fa, casa74 ha scritto:

a sonda e fissata bene,tocca il tubo grosso gas 

Se è una sonda di temperatura ambiente, che tocchi il tubo del gas non penso vada bene, perché la temperatura del tubo (cioè di quello che ci corre dentro) non è la temperatura del vano.

Stefano Dalmo
Inserita:

È la sonda di defrost se sta sull’evaporatore . 
e sta facendo il suo dovere . 
lascialo lavorare .

Inserita:

Grazie per le risposte, ho sostituito la sonda evaporatore. 

Mi confermate in base hai sintomi, il compressore che attaca e stacca, ogni 10 minuti, non e un guasto? 

Forse la sonda e più sensibile. 

Oppure non essendo originale, sta creando questi problemi. 

Alessio Menditto
Inserita:
13 minuti fa, casa74 ha scritto:

il compressore che attaca e stacca, ogni 10 minuti, non e un guasto? 

Non è proprio normalissimo, per quello prima ti avevo chiesto che sonda era.

Inserita:

Ciao Alessio grazie per le risposte. 

Ho sostituito sonda evaporatore 5 k con una compatibile da 5 k. 

Secondo te potrebbe dipendere dalla sonda non originale.

Non ho la sonda originale non posso fare il confronto della resistenza alle varie temperatura, tra sonda vecchia e nuova. 

Ti confermo la sonda originale e guasta, valori alterati. 

La scheda può essere in blocco, può avere un timer. 

Siccome Stefano riferisce che fa il suo lavoro, lascialo lavorare. 

Alessio Menditto
Inserita:
1 ora fa, casa74 ha scritto:

Forse la sonda e più sensibile.

La sonda evaporatore non è la sonda ambiente, è la sonda ambiente che dice alla centralina la temperatura del vano.

Che il compressore faccia, se non ho capito male, cicli di 10 minuti non mi sembra normale, a meno che non entri molto calore nel vano, e in tutti i modi se noti una regolarità tra acceso/spento, questo deve dipendere dalle temperature, non dal tempo.

Inserita:

Ciao Alessio la sonda non originale, può creare problemi di attacca e stacca frequenti. 

Il frigorifero raffredda bene, i cibi sono duri e freddi. 

La sepertina e tiepida non bollente, non va in allarme. 

Temperatura ambiente 30 gradi

I frequenti atracca e stacca può creare problemi al compressore, anche se ha clixon e relè. 

Alessio Menditto
Inserita:

Se va bene lasciala andare, per le frequenze attacca e stacca, ogni compressore ha nelle sue schede tecniche i cicli massimi di avvio e fermata, quindi non si dire se il tuo che li ha ogni 10 minuti (ossia 6/ora) siano normali.

Il problema degli avvii frequenti è che le pressioni non si siano equalizzate in 10 minuti, per cui a ogni riavvio il compressore sforza perché si trova il muro di alta pressione davanti, e alla lunga da problemi.

Io però non ho capito se puntualmente ogni 10 minuti parte, perché non vedo correlazione con le temperature!

Inserita:

Ciao Alessio, il compressore attacca e stacca continuamente. 

Il frigorifero bosch funziona raffredda bene, non va in allarme, nessuno rumore scoppiettio, sepertina tiepida. 

Non so se dipende dalla sonda non compatibile, oppure dalla scheda, il relè del motore hai i contatti usurati. 

Che mi consigli.