Nirox Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Buongiorno a tutti, ho una pompa sommersa ebara da 1.1kw 1.5HP in un pozzo profondo circa 50mt la cui falda spesso è pochi metri sotto il livello del suolo. La suddetta pompa è controllata da un presscontrol pedrollo easypress 1,5 bar. Probabilmente a causa dell'altezza della falda la pressione al livello del suolo è eccessiva: spesso il manometro del presscontrol arrivava a circa 9-10 bar. Questo presscontrol spesso manteneva in alimentazione la pompa anche ad utenze chiuse (ad esempio dopo aver irrigato o avere chiuso un rubinetto) anche per giorni interi fino a che non si effettuava il reset del presscontrol con il tastino sul frontale. Una volta fatto il reset tutto si ripristinava per un po ma il problema si ripresentava in altre occasioni ma non sempre. Inizialmente ho pensato che potesse essere il presscontrol guasto e l'ho sostituito ma il problema si presenta ancora. Ho installato un riduttore di pressione icma da 1' a monte del presscontrol impostato a circa 3 bar ma ancora il problema si presenta ( non tutte le volte che viene chiusa l'utenza ma frequentemente). Ho provato a pulire il presscontrol ma non ho risolto. Tutto ciò puo' essere dovuto ad un problema di pressione o colpo d'ariete che impedisce al presscontrol di capire che le mandate sono chiuse? come potrei risolvere? Ovviamente non ci sono perdite in quanto se si resetta semplicemente il presscontrol durante il problema questo riprende a lavorare normalmente. Ho notato inoltre che prima dell'installazione del presscontrol probabilmente a causa dell'alta pressione su di esso il manometro analogico si è danneggiato (alla ripartenza della pompa arrivava a fondoscala ed adesso la lancetta è rimasta bloccata). Inoltre segnalo che non c'è vaso di espansione nell'impianto. Ringrazio anticipatamente per chi avrà modo di rispondermi. Saluti
Leone2285 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ciao Nirox, come hai intuito il vaso di espansione è di fondamentale importanza per ammortizzare gli inevitabili colpi d'ariete che sono deleteri per il sistema. Inoltre viste le elevate pressioni che raggiungi in chiusura io opterei per un normale pressostato con cui decidi sia la pressione di attacco che quella di stacco. Aspetta comunque consigli e pareri dai più esperti. Saluti.
Nirox Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Ciao Leone, grazie per la risposta, purtroppo lo spazio per il vaso di espansione non c'è e sarebbe un po un problema metterlo. Con un semplice dispositivo anti colpo di ariete potrei risolvere il problema? oppure è proprio il vaso di espansione che mi elimina il colpo di ariete? Modificato: 2 ore fa da Nirox
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa I 9bar di pressione max che raggiungi sono quasi il limite per quel presscontrol. Io farei una prova, quando la pompa rimane accesa proverei a riaprire l'acqua e a richiudere la valvola più lentamente. Se la pompa si spegne è evidente che la causa è la rapida chiusura che crea un colpo d'ariete che manda in tilt il sensore di flusso. Esistono comunque vasi di espansione di taglia più piccola, qualche litro, che consigliano di montare in abbinata al presscontrol per attenuare il fenomeno. Ho letto anche che c'è chi mette una valvola di non ritorno a monte del presscontrol per smorzare ulteriormente l'onda e dare una mano alla valvola dello stesso presscontrol. Come detto in precedenza comunque ti consiglio di aspettare pareri più autorevoli che sicuramente ti faranno risolvere il problema.
Nirox Inserita: 53 minuti fa Autore Segnala Inserita: 53 minuti fa (modificato) 56 minuti fa, Leone2285 ha scritto: I 9bar di pressione max che raggiungi sono quasi il limite per quel presscontrol. Io farei una prova, quando la pompa rimane accesa proverei a riaprire l'acqua e a richiudere la valvola più lentamente. Se la pompa si spegne è evidente che la causa è la rapida chiusura che crea un colpo d'ariete che manda in tilt il sensore di flusso. Esistono comunque vasi di espansione di taglia più piccola, qualche litro, che consigliano di montare in abbinata al presscontrol per attenuare il fenomeno. Ho letto anche che c'è chi mette una valvola di non ritorno a monte del presscontrol per smorzare ulteriormente l'onda e dare una mano alla valvola dello stesso presscontrol. Come detto in precedenza comunque ti consiglio di aspettare pareri più autorevoli che sicuramente ti faranno risolvere il problema. Infatti il mio dubbio è proprio legato ai limiti del presscontrol che da istruzioni sono 10bar, come detto fino a che il manometro ha funzionato vedevo la pressione in fase di avvio della pompa arrivare rapidamente fino a fondoscala del manometro e poi stabilizzarsi in fase di acqua chiusa a 8-9 bar stabili. non vorrei che questa eccessiva pressione abbia danneggiato il presscontrol. Effettivamente la prova che dici non l'ho ancora fatta ma la farò alla prima occasione in cui si ripresenta. Mi chiedo anche come mai si blocchi in fase di chiusura acqua anzichè di apertura...forse perchè il colpo di ariete avviene in chiusura? Grazie ancora, attendo ancora qualche parere di qualcuno esperto! Modificato: 49 minuti fa da Nirox
Leone2285 Inserita: 8 minuti fa Segnala Inserita: 8 minuti fa Per il colpo d'ariete è proprio la fase di chiusura la più critica. Le chiusure rapide sono proprio le più deleterie e probabilmente sono quelle che determinando un picco di pressione hanno portato il manometro oltre il limite. In una normale situazione la pressione dovrebbe salire nell'arco di qualche secondo dalla chiusura proprio come hai indicato. Il vaso di espansione ha proprio il compito di assorbire questo picco. I presscontrol,se non erro, hanno una sorta di temporizzatore che ferma la pompa qualche secondo dopo che il flusso d'acqua viene chiuso e che porta la pressione ai 9bar che trovavi sul manometro.
Messaggi consigliati