angeloparisi10 Inserito: lunedì alle 17:29 Segnala Inserito: lunedì alle 17:29 Buonasera a tutti, devo sostituire i motori interrati came frog-a e relativa centrale. Vorrei se possibile salvare quello che ho già (ovviamente esclusi appunto motori e centrale) di cui allego foto. Vorrei sapere cosa comprare esattamente considerando che: potrei passare anche a motori a 220 e capire se passare a motori con encoder o rimanere con la tecnologia che ho adesso (senza encoder) se possibile elencando i pro e i contro. Per favore datemi codici e modelli da acquistare per fare ripartire il sistema senza che manchi nulla. Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
ROBY 73 Inserita: lunedì alle 20:55 Segnala Inserita: lunedì alle 20:55 (modificato) Ciao angeloparisi10, 3 ore fa, angeloparisi10 ha scritto: devo sostituire i motori interrati came frog-a e relativa centrale. Per curiosità, perché "devi" cambiare i motori? Cos'hanno che non va di preciso? Comunque, i tuoi sono FROG-A24 con finecorsa e appunto senza encoder: https://static.came.com/doc/FA01194M04.pdf 3 ore fa, angeloparisi10 ha scritto: Vorrei sapere cosa comprare esattamente considerando che: potrei passare anche a motori a 220 e capire se passare a motori con encoder o rimanere con la tecnologia che ho adesso (senza encoder) se possibile elencando i pro e i contro. Tieni pure i motori a 24V che sono più precisi nei movimenti e per un uso più intensivo, anche se non credo facciano tante manovre in un giorno. 3 ore fa, angeloparisi10 ha scritto: Vorrei se possibile salvare quello che ho già...... e centrale) di cui allego foto. La foto della scheda che hai postato è la "semplice" scheda di radiofrequenza e serve solo per ricevere il segnale del radiocomando. Devi postare la foto della centrale che è all'interno di una dei due box grigi che si vedono nella penultima foto e poi vediamo l'articolo preciso. A proposito, perché ci sono due box attaccati? 3 ore fa, angeloparisi10 ha scritto: Per favore datemi codici e modelli da acquistare per fare ripartire il sistema senza che manchi nulla. Probabilmente ti converrà prendere un intero kit completo, ma ci devi dire tu cosa vuoi fare, altrimenti potremmo "sparare" codici e articoli a non finire e creare ancora più confusione. Con l'encoder poi saresti ancora più tranquillo, l'unica "pecca" (se così possiamo chiamarla), è che non esistono kit completi, o meglio c'è, ma hanno incluse le casse di contenimento dei motori che mi sembra siano ancora messe bene, oppure dovresti prendere i singoli componenti con una spesa maggiore, altrimenti sì, dovresti passare ai motori FROG-AE a 230V dove c'è il kit senza casse Modificato: lunedì alle 21:19 da ROBY 73
angeloparisi10 Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa (modificato) Il 15/06/2026 alle 22:55 , ROBY 73 ha scritto: Ciao angeloparisi10, Per curiosità, perché "devi" cambiare i motori? Cos'hanno che non va di preciso? Comunque, i tuoi sono FROG-A24 con finecorsa e appunto senza encoder: https://static.came.com/doc/FA01194M04.pdf Tieni pure i motori a 24V che sono più precisi nei movimenti e per un uso più intensivo, anche se non credo facciano tante manovre in un giorno. La foto della scheda che hai postato è la "semplice" scheda di radiofrequenza e serve solo per ricevere il segnale del radiocomando. Devi postare la foto della centrale che è all'interno di una dei due box grigi che si vedono nella penultima foto e poi vediamo l'articolo preciso. A proposito, perché ci sono due box attaccati? Probabilmente ti converrà prendere un intero kit completo, ma ci devi dire tu cosa vuoi fare, altrimenti potremmo "sparare" codici e articoli a non finire e creare ancora più confusione. Con l'encoder poi saresti ancora più tranquillo, l'unica "pecca" (se così possiamo chiamarla), è che non esistono kit completi, o meglio c'è, ma hanno incluse le casse di contenimento dei motori che mi sembra siano ancora messe bene, oppure dovresti prendere i singoli componenti con una spesa maggiore, altrimenti sì, dovresti passare ai motori FROG-AE a 230V dove c'è il kit senza casse Buongiorno, intanto grazie cerco di rispondere a tutti, facendovi qualche altra domanda, abbiate solo pazienza perchè non sono molto ferrato in materia: devo cambiare i motori perchè riparati diverse volte e non ne vogliono più sapere. Ho due box perchè in uno c'è la centrale e le rispettive batterie tampone che gestiscono i blackout (posso farne a meno se passo a 230). La centrale principale era già stata rimossa perchè guasta ma era una vecchissima centrale (il ricevitore l'ho tolto da quella magari sarebbe servito), quindi non posso mandarvi foto. Il mio cancello gestisce si e no una media di 6 aperture al giorno, per cui se il risparmio è notevole passerei ai 230 anche i blackout sono rari per cui... Anche il discorso encoder, se senza encoder il risparmio è sostanziale prendo quelli con i finecorsa, che comunque non mi hanno dato particolari problemi. Alla luce di tutto ciò, a questo punto mi occorre sapere quali motori prendere e quale centrale. Ultima cosa: il mio cancello soffre un po' di sbalzi termici nel senso che fa un po' più di resistenza (non troppa) quando c'è molto caldo (sicilia) per cui non so se l'encoder potrebbe essere piu' sensibile e diventare paradossalmente un problema. Attendo vostre e di nuovo grazie. Il risparmio non è la priorità ma se ottengo i risultati risparmianto meglio :D! Spero riusciamo a comporre un elenco così compro tutto e procedo col montaggio. Modificato: 16 ore fa da angeloparisi10
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 13 ore fa, angeloparisi10 ha scritto: devo cambiare i motori perchè riparati diverse volte e non ne vogliono più sapere. Ok, allora è meglio così. 13 ore fa, angeloparisi10 ha scritto: Ho due box perchè in uno c'è la centrale e le rispettive batterie tampone che gestiscono i blackout (posso farne a meno se passo a 230). Puoi farne benissimo a meno anche se volessi rimanere con l'automazione a 24Vcc, molte volte il problema sono proprio le batterie e la scheda di ricarica e non solo per la CAME, ma bene o male per altri vari marchi di cui ho dovuto metterci le mani e poi appunto eliminarle. Anche perché mi sembra di vedere che tu abbia un cancello pedonale ed eventualmente un ampio spiazzo per lasciare eventualmente fuori l'auto per, quindi in caso estremo di blackout non è obbligatorio aprire il cancello carraio in questione. 14 ore fa, angeloparisi10 ha scritto: La centrale principale era già stata rimossa perchè guasta ma era una vecchissima centrale (il ricevitore l'ho tolto da quella magari sarebbe servito), quindi non posso mandarvi foto. OK. 14 ore fa, angeloparisi10 ha scritto: Il mio cancello gestisce si e no una media di 6 aperture al giorno, per cui se il risparmio è notevole passerei ai 230.......... Spero riusciamo a comporre un elenco così compro tutto e procedo col montaggio. Allora, gli unici kit senza casse di fondazione che come già detto in teoria a te non servono, sono proprio i due con motori a 230V e sono il KIT FROG - cod. 001U1924 con motori appunto a 230V mod. FROG-AE e quindi con encoder che costa a listino 1.421,00 € Oppure il kit base cod. 001U1913 con motori "nudi e crudi", cioè apri e chiudi senza nessun controllo giri o altri sistemi di sicurezza e che per paradosso costa a listino anche di più del precedente e cioè 1.629,00 €. Comunque, in entrambi i casi dovrai sostituire i cavi dei motori, da due a quattro fili e in caso scegliessi il kit con l'encoder puoi lasciare quelli che ci sono già, se sono ancora messi "decentemente", altrimenti ti conviene cambiare tutto e vai "con il liscio". In entrambi i casi, nei kit c'è già tutto quello che ti serve e anche di più e cioè le fotocellule che per il momento non ti servono, se le vecchie DOC-E che hai già sono ancora funzionanti, però attenzione che con le DIR10 in dotazione, il collegamento cambia leggermente, segui gli schemi 14 ore fa, angeloparisi10 ha scritto: a questo punto mi occorre sapere quali motori prendere e quale centrale. Ultima cosa: il mio cancello soffre un po' di sbalzi termici nel senso che fa un po' più di resistenza (non troppa) quando c'è molto caldo (sicilia) per cui non so se l'encoder potrebbe essere piu' sensibile e diventare paradossalmente un problema. Sinceramente per quello che ne so, l'encoder non ha problemi con il calore, poi è anche vero che le temperature qui da noi in Veneto, anche se ormai calde, sono sicuramente inferiori che quelle in Sicilia, non posso escludere eventuali "interferenze calorifere", perché non ho esperienze in merito. Comunque se proprio dovessero dare problemi, sulla nuova scheda ZLX230S in dotazione nel primo kit, gli encoder si possono anche escludere dalla programmazione e quindi usare come motori "normali, nudi e crudi": https://came-cdn.thron.com/static/DNWAH8_FA02100-IT_YWASY1.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME-fa02100-it.pdf"
Messaggi consigliati