Vai al contenuto

Collegamento Idroscopino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Vorrei istallare un idroscopino vicino al WC, dotato di cassetta a incasso Geberit.

Visto che non ho punti acqua disponibili, se non quello della cassetta di risciacquo, l'unica soluzione mi pare quella di forare le piastrelle, entrare dentro la cassetta e collegarmi al rubinetto interno. 

Ci sono altre possibilità?

IMG20260610193327 (1).jpg

Inserita: (modificato)

Se davanti al vater ci fosse il bidet io metterei un tubino cromato a vista che gira sulla parete. Basta anche da 10mm. Forare il rivestimento, fissare la curva a vista, girare dentro la cassetta e raccordare al flessibile mi pare un lavoro raffazzonato.

Modificato: da drn5
Claudiobotto
Inserita:
Il 15/06/2026 alle 21:51 , drn5 ha scritto:

Se davanti al vater ci fosse il bidet io metterei un tubino cromato a vista che gira sulla parete. Basta anche da 10mm. Forare il rivestimento, fissare la curva a vista, girare dentro la cassetta e raccordare al flessibile mi pare un lavoro raffazzonato.

Grazie. Purtroppo non ho il bidet, davanti al water c'è il mobile con il lavabo e nella parete di destra c'è un calorifero. Capisco che forate la cassetta non è il l massimo ma non vedo alternative migliori.

Claudiobotto
Inserita:
11 minuti fa, Claudiobotto ha scritto:

Grazie. Purtroppo non ho il bidet, davanti al water c'è il mobile con il lavabo e nella parete di destra c'è un calorifero. Capisco che forate la cassetta non è il l massimo ma non vedo alternative migliori.

Nel punto dove c'è la freccia blu vorrei istallare un rubinetto con doccino tipo quello nella foto allegata, senta tubi a vista.

Screenshot_2026-06-16-22-29-21-63_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg

Marco Fornaciari
Inserita:

Se fori la cassetta almeno fallo sopra, che dovrebbe già essere predisposta e ti evita grane future.

Inserita:

In quel punto sei abbondantemente sopra il troppo pieno della cassetta quindi non dovresti avere problemi di perdite

Fai attenzione che li c'è poca "sostanza", c'è la piastrella e forse 1cm di malta, quindi niente trapano a percussione sennò rischi di aprire una crepa nel rivestimento.

Poi tenere fermo il raccordo sarà un pò ridere perchè non puoi cementare visto che sei nella cassetta, forse con una colla epossidica bicomponente stà fermo.