Vai al contenuto

Info produzione fotovoltaico

Messaggi consigliati

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Sì, va bene il bidirezionale, però qualcuno mi deve spiegare come si fa con una solo linea a valle di un solo trasformatore a stravolgere le basilarie leggi dell'elettrotecnica?

Mi sa tanto che abbiamo messo in cabina un semplice commutatore di tensione per aggirare i soliti 253 V, e finisce lì.

Però se non c'è nessuno che assorbe la tensione sale appena si accende un FV per gli altri ciccia.

Infatti, su linee lunghe e con la maggior parte delle utenze nei primi 300 m succede così: io tra il trasformatore di quartiere solo abitativo e la presa dove alimento il PC da cui scrivo se ho 220 m di conduttori è tanto, e sono circa 50 m dal contatore.

Modificato: da Marco Fornaciari
Marco Fornaciari
Inserita:

Sarà perché alcuni miei clienti avevano SSE di proprietà e pure cogenerazione, quindi ho anche queste conoscenze per necessità di gestione impianti, ma per il resto gran parte degli addetti ai lavori elettrici, anche di Enel, non conosce bene la materia e si sono dimenticati i fondamentali dell'elettrotecnica.

Anche in Enel chi segue le SSE o/e le centrali di generazione di fatto non sa quasi nulla della rete MT/BT e VV, solo chi esegue certe misure sulle reti e la ricerca quasti con immisione di tensione conosce tutti i tipi di rete.