ETR Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa (modificato) Ciao a tutti, mi servirebbe un riscontro su questa macchina che non conosco perfettamente. Nei miei soliti processi di ventilazione/aspirazione, ho dovuto mettere in funzione un po' di macchine di potenza non rilevante, ma abbastanza rognose per il carico, perché le macchine sono studiate per carico a regime (aria calda e "leggera") mentre io parto in questa fase con aria fredda e pesante. Quindi i carichi volventi, sono particolarmente ostici. Morale : impostazione standard DTC dell'inverter che non riesce in alcune modo a venirne a capo in avvio (coppia al 160%, corrente oltre il nominale, cutout dei valori di frequenza per limite di rampa ecc...), con logica conseguenza di optare per la classica e "ignorante" scalare (V/F), senza nemmeno pretendere impostazioni particolari. Però ABB, gestisce la V/F come regolazione di frequenza, diciamo con pacchetto parametri NECESSARI del gruppo 28, mentre quelli del gruppo regolazione di velocità (22) praticamente vengano bypassati. Quindi le rampe passano al 28.71 e 72 e non utilizzi più quelle del 22. Ci ho sbattuto un attimo la testa per la semplice questione che il 90% dei competitor utilizza sempre il medesimo set di rampa con tutte le varianti di gestione, ma avere un proprio set dedicato l'ho scoperto con qualche ora di ritardo. Altra accortezza è la gestione del fondo scala di massima velocità con il quale si gestisce il riferimento remoto. Non il limite nominale del motore, ma quello di sistema. Risultato che le rampe sembravano sempre corte, pur avendo valori di minuti (rapportate a 20000 invece che 3000 ci credo). Quindi con la debite accortezze in fase di partenza, il tutto si è risolto con valori coerenti ed in targa, anche se qualcun sostiene che in DTC sarei riuscito ugualmente a farcela (ma io dubito). Siccome una serie di precisazioni le ho ricavate con AI, che ovviamente è accondiscendete per natura, la questione della regolazione del ventilatore/scalare è stata velocemente risolta con "hai ragione per la regolazione scalare serve il gruppo 28", ma preferisco chiedere a chi è capace di rispondere "no". Buona giornata Ennio Modificato: 3 ore fa da ETR
Messaggi consigliati