messimo Inserito: ieri dalle 08:48 Segnala Inserito: ieri dalle 08:48 Ciao a tutti, vorrei rivolgervi una domanda. Mi hanno presentato un preventivo (300 più iva) per l'installazione di antenna e 4 punti TV Però a differenza della casa dove vivo adesso, con antenna centralizzata condominiale, partitori e deviatori... l'antenna sarà singola nel tetto del palazzo. E l'antennista mi ha detto che vanno montati tre amplificatori (alimentati a 220V). uno nell'antenna, un ad ingresso casa, e uno dove il segnale si divide in 3 ho fatto un disegnino. Ma questi amplificatori sono davvero necessari?
Marco Fornaciari Inserita: ieri dalle 09:25 Segnala Inserita: ieri dalle 09:25 Io in ogni caso sentirei anche un'altro antennista. Ma per un parere più consono dovresti specificare anche le condizioni di cablaggio e le canalizzazioni.
ALLUMY Inserita: ieri dalle 16:16 Segnala Inserita: ieri dalle 16:16 (modificato) Ciao @messimo Ma sei sicuro di aver capito bene? Un impianto nuovo, per 4 prese, servito da 3 amplificatori? 😳 Mai sentita una c...ta del genere. Modificato: ieri dalle 16:20 da ALLUMY
mistertv Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Sarebbe da capire il perchè di questa strana esigenza. Senza sapere che valori sono presenti in uscita antenna in termini di potenza del segnale ricevuto non si possono dare suggerimenti adeguati. Ad esempio se il segnale in antenna è al limite della soglia di decodifica si potrebbe pensare di mettere un preamplificatore per ristabilirne i valori. Però c'è bisogno di mettere ulteriori informazioni.
messimo Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa 2 ore fa, mistertv ha scritto: Sarebbe da capire il perchè di questa strana esigenza. Senza sapere che valori sono presenti in uscita antenna in termini di potenza del segnale ricevuto non si possono dare suggerimenti adeguati. Ad esempio se il segnale in antenna è al limite della soglia di decodifica si potrebbe pensare di mettere un preamplificatore per ristabilirne i valori. Però c'è bisogno di mettere ulteriori informazioni. vediamo se posso aiutare. quali altre informazioni occorrono? 23 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Io in ogni caso sentirei anche un'altro antennista. Ma per un parere più consono dovresti specificare anche le condizioni di cablaggio e le canalizzazioni. l'impianto è nuovo. sono stati passati corrugati nuovi per la bassa tensione. il cavo che userà non so quale sarà 16 ore fa, ALLUMY ha scritto: Ciao @messimo Ma sei sicuro di aver capito bene? Un impianto nuovo, per 4 prese, servito da 3 amplificatori? 😳 Mai sentita una c...ta del genere. sono troppi? anche a me sembra... anche perchè mi ha consigliato di cambiare antenna e metterne una nuova (anche se la precedente funzionava perfettamente) GRAZIE A TUTTI DELLE RISPOSTE
mistertv Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Sei sicuro che non ti abbia parlato di partitori e derivatori e non di amplificatori? 1 ora fa, messimo ha scritto: vediamo se posso aiutare. quali altre informazioni occorrono? La località (cosi vediamo da che ponte sei servito); Il tipo di antenna proposto; se già ha fatto un rilievo di segnale fatti dire quanto ha rilevato in uscita antenna in termini di potenza; se ti ha dato una lista di materiali scrivila qui.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa concordo con Allumy 19 ore fa, ALLUMY ha scritto: Ma sei sicuro di aver capito bene? Un impianto nuovo, per 4 prese, servito da 3 amplificatori? 😳 Mai sentita una c...ta del genere.
messimo Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 5 ore fa, mistertv ha scritto: Sei sicuro che non ti abbia parlato di partitori e derivatori e non di amplificatori? La località (cosi vediamo da che ponte sei servito); Il tipo di antenna proposto; se già ha fatto un rilievo di segnale fatti dire quanto ha rilevato in uscita antenna in termini di potenza; se ti ha dato una lista di materiali scrivila qui. ok, ho chiesto dettagli, (anche perchè lo voleva sapere il tecnico che segui i lavori). antenna (uhf 27 elementi ) con alimentatore 12V e amplificatore da palo. all'ingresso casa, amplificatore 12V infine partitori, a 2 o 4 vie dipende come sono posati i corrugati. PS: ma quindi si deve portare la corrente sul tetto? Modificato: 1 ora fa da messimo
mistertv Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 32 minuti fa, messimo ha scritto: amplificatore 12V Amplificatore deve essere espresso in termini di db e non volt. Per capire se abbia potenza sufficiente bisogna conoscere almeno la distanza dal ponte meglio se si sa già quanta potenza cè in uscita dall'antenna. Comunque abbiamo scoperto, giustamente che ci sarà un solo amplificatore e poi una serie di partitori e/o derivatori. 32 minuti fa, messimo ha scritto: ma quindi si deve portare la corrente sul tetto? No, arriveranno i 12V all'amplificatore da palo attraverso il cavo di discesa che proviene dall'alimentatore dove hai scritto ingresso casa nel disegno. L'alimentatore dovrà essere posizionato in prossimità della tensione di rete (magari preferibilmente in una scatola) e dove giunge il corrugato che porta il cavo di discesa antenna (ingresso casa). Chiaro? Modificato: 1 ora fa da mistertv
Messaggi consigliati