ortles1990 Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Buongiorno Sto cercando di controllare degli inverter Yaskawa GA500 collegati alla porta EIP21 della CPU CJ2M Nell'inverter ho installato la scheda JOHB-SMP3 , su questa ho messo ON il dip-switch 2 per abilitare la connessione ethernet/IP Ho scaricato il file di configurazione "JOHB-SMP3_v1.005.eds" dal sito Yaskawa e lo ho importato in Network Configurator Ho creato un progetto con la sola CPU e il nodo inverter Yaskawa assegnando a questo l'indirizzo IP impostato nell'inverter Al nodo dell'inverter ho assegnato 2 tag di In e Out ( 2 word ciascuna) dichiarate nel simbolico del progetto Cx-Programmer da cui sono partito Dopo aver scaricato la configurazione nella scheda EIP21 e nel nodo inverter controllo lo stato della comunicazione con l'utility "Monitor Device" di "Network Configurator" Lo stato del nodo è OK, la comunicazione è stabilita Nella scheda JOHB-SMP3 però i led NS ed MS sono in rosso lampeggiante, leggo la word[0] di stato dell'inverter ma non riesco in alcun modo a gestirlo nel display dell'inverter appare l'errore "bUS" Ho provato a modificare le tag In e Out (4 Word, 6 Word etc) ma non cambia nulla La stessa procedura di configurazione descritta la utilizzo per gestire via ethernet/IP ad altri nodi (bilance , I/O etc) , questi funzionano senza problemi Sembra che il file .eds abbia qualcosa che non va, ho utilizzato lo stesso file .eds per aggiungere l'inverter Yaskawa in una rete Ethernet/IP di un PLC Control-Logix: mi sono accorto che l'aggiunta del nodo non crea nel Tag Controller del progetto Control Logix tutte le tag che sono state dichiarate nella configurazione del nodo inverter (Module Definition), ma solo la tag I1.ConnectionFaulted (1 bit) Luciano
Marco Fornaciari Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Intanto cominciamo dal cavo. Connessione diretta quaindi cavo invertito o c'è uno switch? Poi, siccome sulla stessa porta avria collegto un PC, l'inverter risponde al ping? Hai configurato l'idirizzo IP sull'inverter? Se ricodro bene, anche per la rete ethernt/ip in omron i led NS e MS rosoo lampeggiante indicano assenza di connessione fisica e logica. Ma se sei su una rete di stabilimento, non ci deve essere nessun antivirus o firewall attivo, diversamente non è detto che il tutto funzioni correttamente: c'è scritto in tutti i manuali delle reti di campo di qualsiasi produttore. E poi lo stato di utilizzo nrmale della rete non deve superare normelmente il 50%.
ortles1990 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Buongiorno L'inverter risponde al ping, lo sto provando in ufficio con un cavo ethernet lungo circa 1 metro L'indirizzo IP è configurato sull'inverter(parametri F07-01..F07-13), nella utility Monitor Device" di "Network Configurator" (Omron) l'indirizzo IP corrispondente al inverter è blu(quindi connessione OK), se stacco il cavo diventa rosso (mancanza connessione) I led di stato della porta RJ45 della scheda JOHB-SMP3 lampeggiano verdi , ho provato entrambe le porte RJ45 della scheda, il risultato non cambia Ho l'accesso completo all'inverter con il tool "DriveWizard" della Yaskawa per cui escludo che il problema sia da imputare a disturbi sui cavi o a connessioni errate della parte ethernet Lo stesso tipo di inverter con la stessa scheda di comunicazione collegato a PLC Siemens (il settaggio della scheda è ovviamente per Profinet, non per Ethernet/IP) funziona senza problemi. Ho decine di questi inverter installati che stanno funzionando da anni con PLC Siemens. Luciano
Marco Fornaciari Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Dimentica Siemens e Profinet, qui sei in Omron e in ethernet/ip, è un ambiente completamente diverso. Non lo ho chiesto prima: è la prima volta che usi la ethernet/ip, e specificatamente in ambiente Omron? Se si ti conviene rivolgerti all'assistenza Omron di zona, da remoto non si può fare tanto, anzi. Hai aggiornato all'ultimo grido Cx-One? Che versione di windows hai? Sul PC hai disabilitato il firewall? Hai la certezza che la configurazione di tutta la rete sia corretta? Hai configurato la tabella di routing nella CPU? Hai altre apparecchiature collegate in ethernet/ip su quella CPU? Che variabili hai utilizzato per la comunicazione tra CPU e inverter? Come hai inviato la configurazione alla CPU, USB o ethernet?
Messaggi consigliati