Vai al contenuto

[Aiuto progettazione] Cancello battente anta singola: motore, sicurezze e gestione auto in sosta nel raggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
sto progettando insieme a un amico fabbro e un amico elettricista un cancello carrabile per il mio cortile (uso strettamente personale, ~2 cicli/giorno max). Vorrei un parere di chi ha più esperienza. 

Dati cancello
·       Anta singola battente, luce ~3,35 m, altezza ~3,27 m
·       Struttura in tubolare di ferro + tamponamento in lamiera stirata (~300 kg)
·       Apertura verso l'interno del cortile (a sinistra), raggio di rotazione che invade la zona di un possibile parcheggio/sosta
·       Pedonale integrato nell'anta con elettroserratura
·       Cardini su cuscinetti reggispinta (300+ kg)

Punti su cui chiedo consiglio

1) Motore
Qui ho le idee ancora aperte. Girando ho visto che per un battente di questo tipo esistono fondamentalmente tre famiglie:
·       Oleodinamici (idraulici) — robusti, buona spinta su ante pesanti e lunghe, ma con la viscosità dell'olio che cambia col freddo e necessità di controlli periodici del livello. Su un'anta da 3,35 m / 300 kg sarebbero tranquilli come coppia, ma temo manutenzione e comportamento d'inverno a Milano.
·       Elettromeccanici a vite senza fine (a pistone/stelo) — il classico per battente, però con 3,35 m di luce lo stelo dritto rischia di essere lungo e di lavorare in posizioni scomode.
·       Elettromeccanici a braccio articolato — quello che istintivamente preferisco per la mia geometria, perché l'attacco è su una piastra saldata sull'anta e ancorata nella nicchia del muro, e gestisce bene il fatto che l'anta apra verso l'interno.
Sul voltaggio stessa indecisione: i 24V DC mi attirano per la gestione dell'encoder/rilevamento ostacolo più fine, la batteria tampone e una logica di sicurezza più moderna; i 230V li vedo più "bruti" ma con meno elettronica che si guasta.
Quello che cerco è una centrale con più ingressi indipendenti per i dispositivi di sicurezza (fotocellule, costa, eventuale sensore presenza).
Domande concrete:
·       Per un'anta da 3,35 m e ~300 kg, che coppia/modello di braccio consigliereste per stare con un buon margine e non lavorare al limite?
·       Tra oleodinamico, vite senza fine e braccio articolato, con la mia geometria (nicchia a sinistra, apertura interna, sosta possibile nel raggio) cosa scegliereste?
·       24V vs 230V: con bassissimo numero di cicli (~2/giorno, non tutti i giorni) e inverni umidi milanesi, quale dura di più e dà meno grane?
·       Affidabilità reale negli anni di marche tipo FAAC / Nice / BFT / Came su uso così leggero: esperienze dirette?

2) Auto parcheggiata nel raggio di apertura (cerchio rosso in pianta)
Le fotocellule classiche le metto sulle due colonne (cerchi arancioni) e coprono la zona di transito. Il problema è la zona di rotazione dell'anta: se qualcuno parcheggia lì, le fotocellule di transito non lo vedono e l'anta ci va a sbattere.
Non posso mettere un ricevitore sulla parete opposta del cortile (auto in mezzo che ostruiscono). Pensavo a un sensore "one-way" a corpo unico (TX+RX nello stesso corpo) tipo sensore a tempo di volo / ToF o ultrasuoni montato sulla colonna, programmato con soglia di distanza fissa: se rileva qualcosa entro X metri nell'arco, blocca l'apertura. Qualcuno ha un'implementazione reale di questo? Marche/modelli industriali e soprattutto come avete gestito l'integrazione dell'ingresso sulla centrale (segnale NC in serie sulla sicurezza? ingresso STOP?).

3) Costa di sicurezza
Voglio mettere una costa (gommata o elettrosensibile / resistiva 8,2 kΩ) sul bordo libero dell'anta come protezione anti-schiacciamento obbligatoria. Meglio costa resistiva con interfaccia o costa con sistema radio? Esperienze?

4) Pedonale + elettroserratura con interblocco
Dentro l'anta c'è un pedonale con elettroserratura. La logica deve essere: se il pedonale/elettroserratura è aperto, il cancello NON deve potersi muovere (né aprire né chiudere). Pensavo a un contatto NC sull'elettroserratura/sul pedonale portato a un ingresso di sicurezza della centrale. Marche affidabili di elettroserratura per esterno consigliate? Come avete cablato l'interblocco?

Vi ringrazio in anticipo!

Cancello disegno.png