MobiLearn Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Salve, ho installato in casa un condizionatore portatile (con funzione caldo/freddo/deumidificazione) che permette di convogliare i quattro canali d'aria in entrata/uscita. In questo modo, ho posizionato fisicamente l'apparecchio all'interno del bagno e ho poi convogliato i due output: oltre all'aria calda esausta espulsa verso l'esterno tramite un foro nella finestra, ho canalizzato l'aria fresca e tramite un tubo attraverso la parete del bagno, che la convoglia nei vicini ambienti domestici. Tramite un secondo foro che dà sull'esterno della casa, sempre praticato sul vetro della finestra, ho anche canalizzato l'aria in ingresso che verrà poi scaldata e di nuovo espulsa. L'unico canale che non ho redirezionato è quello dell'aria in input che verrà raffrescata: tengo socchiusa la porta del bagno, in modo che ci sia ricircolo dell'aria fresca. Il problema è che nella finestra ho potuto solo realizzare fori di diametro 12 cm, cioè un po' ridotti rispetto ai 15 cm ideali per questo tipo di macchina. Quindi sia l'aria in ingresso dall'esterno, sia quella calda espulsa fuori passano in condotti da 12 cm. Può essere un problema? Specifiche Tecniche della macchina: - Ho notato che dopo avere installato il plenum di ingresso dell'aria dall'esterno della casa, il condizionatore non riesce a raffreddare abbastanza l'aria e va in protezione (il compressore stacca per qualche minuto) - Se ho 12cm di condotto invece di 15cm, posso avere problemi con l'aria calda in uscita? Ho visto che la macchina lavora bene, raffredda l'aria a 14 gradi; ma potrebbe realisticamente soffrire un sovraccarico di lavoro? Oppure questo problema riguarda principalmente l'input, che non deve essere costretto in un passaggio dal diametro ridotto?
Alessio Menditto Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 52 minuti fa, MobiLearn ha scritto: problema è che nella finestra ho potuto solo realizzare fori di diametro 12 cm, cioè un po' ridotti rispetto ai 15 cm Pensa che già 15 centimetri siamo nemmeno alla metà della metà di quello che dovrebbe essere per funzionare bene, se è addirittura meno…
MobiLearn Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) Capisco... Secondo te con 15cm riuscirei a farlo funzionare in modo soddisfacente o comunque sarebbe ancora troppo poco? Nel senso: se devo pensare di fare allargare i fori nella finestra, posso fare 15cm o a quel punto conviene seriamente fare 18/20? Modificato: 5 ore fa da MobiLearn
Alessio Menditto Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Guarda questo è un Forum tecnico, non è una pagina pubblicitaria di quelli che vogliono vendere quelle macchine, che per funzionare funzionano, ma hanno limiti termodinamici grandi come un palazzo. Se vuoi tentare di far funzionare decentemente quei trabiccoli, innanzitutto foto di uscita come indicato, tubo PIÙ CORTO POSSIBILE, senza curve, o il meno possibile: tu non hai nessuna di queste condizioni per cui già funziona male se si monta come prescritto, se si sbaglia non funziona proprio 1 ora fa, MobiLearn ha scritto: condizionatore non riesce a raffreddare abbastanza l'aria e va in protezione (il compressore stacca per qualche minuto) Questo perché il tubo che deve buttare fuori il più velocemente calore, nella condizione in foto non ce la fa, e per evitare bruci il compressore interviene la protezione. In questo momento, Alessio Menditto ha scritto: foto Foro
MobiLearn Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Capisco quello che vuoi dire, apprezzo la sincerità! Purtroppo non ho modo, per ora, di installare un impianto serio con condensatore esterno... Sto cercando di fare meglio che posso. Ti chiedo una cosa: se ho capito bene, la criticità principale di questi impianti sta nello scarico dell'aria calda, che dev'essere il più veloce ed efficiente possibile? Cioè, è soprattutto su questo aspetto che devo focalizzarmi? Oppure ha pari importanza anche il condotto di ingresso dell'aria dall'esterno, che deve assolutamente essere più corto possibile e privo di curve? Grazie mille. Modificato: 4 ore fa da MobiLearn
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Si, il più CORTO possibile e con meno CURVE, e ovviamente diametro equivalente al tubo. Se riesci a soddisfare queste tre cose funziona, altrimenti come vedi non è che funziona male, non funziona proprio, quindi se Maometto non va alla montagna…o modifichi o modifichi.
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 37 minuti fa, MobiLearn ha scritto: Oppure ha pari importanza anche il condotto di ingresso dell'aria dall'esterno, che deve assolutamente essere più corto possibile e privo di curve? Certo è importante anche questo ma non come il resto, se strozzi la presa d’aria fa fatica a raffreddare ma per motivi totalmente diversi da quello che riguarda lo scarico di aria.
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Se fossi al posto tuo ad esempio, invece che fare tutto quel giro di tubi, alzi la macchina su un tavolino, in modo che lo scarico sia dritto e corto, se non alzi la macchina non risolvi.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ce la farai, elimina le curve e andrà bene.
Messaggi consigliati